PROGETTO “TEMPORARY EXPORT MANAGER”

News / Internazionalizzazione - giovedì 15 dic 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Tre imprese della provincia di Ravenna  beneficeranno, grazie al progetto Temporary Export Manager, di un consulente ‘Temporary Export Manager’ e di  una risorsa junior per circa 6 mesi.

Sidi Eurosportello e la Camera di Commercio di Ravenna promuovono la II Edizione del Progetto Temporary Export Manager che selezionerà tre imprese della provincia di Ravenna

- che hanno saltuari rapporti con l’estero e intendono consolidare la presenza sui mercati internazionali,

- hanno una propria idea progettuale su come sviluppare i rapporti con l’estero,

- e sono disponibili ad investire sul ‘fattore umano’ come variabile competitiva strategica e vincente.

Gli obiettivi sono quelli di assistere le imprese nella definizione di una strategia di internazionalizzazione, favorire l’incontro tra giovani laureati e mondo produttivo locale e conseguire i risultati di sviluppo di nuovi mercati e di incremento del fatturato estero.

La durata del progetto, che prevede l’assistenza del consulente e la permanenza in azienda del tirocinante, è di circa 6 mesi.

Opportunità per le imprese:

- opportunità per valutare la fattibilità del progetto di internazionalizzazione aziendale;

-supporto e consulenza da parte del Temporary Export Manager, professionista specializzato con il compito di sviluppare e realizzare la strategia di internazionalizzazione concordata con l'azienda;

- supporto quotidiano di una risorsa junior dedicata;

- accesso alle informazioni aggiornate sulle opportunità e sui servizi disponibili per l'internazionalizzazione delle imprese.

Il progetto NON si rivolge alle imprese che hanno solamente bisogno di un tirocinante: a tal proposito siamo disponibili a fornire informazioni su come avviare un tirocinio curriculare o formativo.

Si allega, oltre alla brochure descrittiva del Progetto Temporary Export Manager, il Company Profile e la manifestazione di interesse da compilare.

Le aziende della provincia di Ravenna interessate sono invitate ad inviare il Company Profile e la manifestazione di interesse entro il 10 gennaio 2012.

Entro il mese di gennaio sarà organizzato un incontro in Camera di Commercio  tra le aziende interessate, Sidi Eurosportello ed il consulente del progetto, al fine di approfondire l’idea progettuale e selezionare le tre aziende che beneficeranno del progetto.

Per uletriori informazioni rivolgersi a Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it