SISTRI: SLITTA AL 30 NOVEMBRE IL PAGAMENTO DELLE QUOTE 2012

News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 23 apr 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Ministero dell’Ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema SISTRI in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.
Nell’ambito di questo lavoro, d’accordo con la società che ha fornito il sistema, la Selex Elsag del gruppo Finmeccanica, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo.

Il ministro Clini ha poi proposto alle Associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti.

R.E TE. Imprese Italia (l'unione delle Associazioni di rappresentanza dell'Artigianato, del Commercio e delle PMI della quale fa parte anche Confartigianato) ha preso atto dell'annuncio di differimento, un differimento da noi fortemente e più volte sollecitato, del pagamento del contributo SISTRI al 30 novembre 2012.

Le associazioni di R.ETE. Imprese Italia ritengono tuttavia insufficiente questa misura, avendo già proposto la soppressione del contributo che le imprese devono pagare, tenuto conto della sostanziale inoperatività del SISTRI a fronte delle quote già versate dalle imprese negli ultimi due anni. Il Ministro quindi è stato invitato ad aprire immediatamente un confronto per istituire un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che risponda ai requisiti di efficienza, economicità ed efficacia, come già proposto ormai da diversi mesi al Ministero e al Governo.
 


‹ Torna all'elenco