CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ATTIVITA' PROFESSIONALI

News / Credito e incentivi - mercoledì 23 mag 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa

BENEFICIARI

- Liberi professionisti ordinistici, titolari di partita Iva, esercitanti attività riservate, iscritti a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria;

- Liberi professionisti non ordinistici titolari di partita Iva, autonomi, operanti in forma singola, o associata di “studi formalmente costituiti “(esclusa la forma di impresa) iscritti alla gestione separata Inps anche appartenenti ad Associazioni professionali riconosciute di cui alla L. n.4/2013

INTERVENTI AMMESSI

I progetti dovranno contribuire a creare opportunità di sviluppo, consolidamento e valorizzazione delle attività libero professionali tramite la realizzazione d’interventi per:

a) Interventi per l’innovazione tecnologica:

b) Interventi per la ristrutturazione, l’organizzazione e il riposizionamento strategico delle attività libero professionali

d) Nel caso di forme aggregate le iniziative proposte dovranno favorire lo sviluppo dell’aggregazione, la diversificazione dei servizi, le azioni di comunicazione e marketing, i servizi promozionali, i servizi di supporto alle decisioni, i processi di internazionalizzazione, quale strumento di rafforzamento della competitività sistemica del territorio e dei professionisti del territorio.

SPESE AMMISSIBILI

a) acquisto di attrezzature, infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali finalizzate alla realizzazione di piattaforme, siti web, al miglioramento della connettività di rete, alla digitalizzazione e la dematerializzazione dell’attività, compresa la strumentazione accessoria al loro funzionamento;

b) spese per l’acquisizione di brevetti, licenze software; solo per le forme aggregate sono ammissibili spese per strumenti di comunicazione (brochure e/o materiale editoriale);

c) spese accessorie di carattere edilizio strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei beni strumentali, nel limite massimo di 5.000 euro;

d) spese per l’acquisizione di consulenze specializzate, comprese, per i singoli professionisti le analisi di fattibilità per creare forme aggregate di professionisti. Per le forme aggregate già costituite, sono ammissibili le consulenze supporto e potenziamento dell’aggregazione stessa compresi i costi relativi al manager di rete. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 30% della somma totale delle altre voci di spesa (a + b + c).

Tutte le spese dovranno essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro l’anno 2018

TIPOLOGIA E MISURA DEL CONTRIBUTO

Contributo fondo perduto, nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile.  La percentuale di contributo è elevata al 45% qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:

- nel caso in cui il beneficiario realizzi un incremento occupazionale;

- nel caso in cui il beneficiario caratterizzati dalla rilevanza della componente femminile/giovanile;

- nel caso in cui il beneficiario sia in possesso del rating di legalità;

- nel caso in cui la sede operativa o unità locale oggetto dell’intervento sia localizzata in area montana oppure nelle aree 107.3.C. definite dalla commissione europea.

I progetti dovranno avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a € 15.000, mentre l’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di € 25.000.

SCADENZE

La trasmissione delle domande di contributo deve essere effettuata dalle ore 10,00 del giorno 22 maggio 2018 alle ore 17,00 del giorno 26 giugno 2018.

I termini di chiusura saranno anticipati al raggiungimento di 200 domande.

Gli addetti del Servizio Credito e Incentivi della CONFARTIGINATO sono a disposizione per chiarimenti e per l'assistenza alla presentazione della domanda.