BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI

News / Ufficio sindacale - giovedì 27 dic 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


E' in corso di emanazione la Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, relativa Banca dati nazionale dei contratti pubblici (di seguito “BDNCP”), istituita presso l’Autorità stessa così come previsto dall’art. 6 bis del Codice dei Contratti Pubblici (rif. art. 6bis del D.ls 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012).
Dal 1° gennaio 2013, infatti, è previsto che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori verifichino il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione agli appalti esclusivamente tramite la BDNCP.
In proposito il 17 dicembre u.s., Confartigianato ha partecipato all’audizione tenutasi presso l’Autorità, nel corso della quale ha avuto modo di esprimere la necessità, per le imprese che rappresentiamo, di prevedere una maggiore gradualità nell’entrata in vigore delle regole di utilizzo della Banca Dati, tenuto conto delle difficoltà operative che certamente avverranno e che richiederanno un opportuno periodo di sperimentazione.
L’implementazione dei dati, infatti, sarà a cura, sia delle Stazioni Appaltanti, sia degli operatori economico i quali dovranno dotarsi quindi di posta elettronica certificata e di firma digitale. Sono stati, inoltre evidenziati altri elementi di miglioramento nelle modalità di gestione della BDNCP che sono stati accolti dall’Autorità stessa.
Rimandando per gli opportuni approfondimenti alla lettura della documentazione predisposta dall’AVCP, Vi trasmettiamo la lettera trasmessa al presidente dell’Autorità Sergio Santoro con le prime osservazioni presentate.
Tenuto conto dell’importante innovazione procedurale, torneremo certamente sull’argomento.

 

Alleghiamo, in pdf:
- Schema di delibera
- Relazione allo schema
- Lettera inoltrata al Presidente Santoro


‹ Torna all'elenco