BANDO CCIAA: 'FEDELTA' AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO'

News / Varie - venerdì 25 gen 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Camera di Commercio di Ravenna ha bandito il Concorso per l'assegnazione di 50 medaglie d'oro per il Concorso "Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico".

1) Fedeltà al lavoro n. 10 medaglie a favore di a) lavoratori in attività dipendenti presso aziende operanti nei diversi settore che abbiano prestato servizio per almeno 35 anni, raggiungendo adeguati livelli di qualificazione professionale, (con un minimo di 15 anni presso la stessa azienda);
b) lavoratori già collocati a riposo, che abbiano svolto servizio alle dipendenze di aziende operanti nei diversi settori, per almeno 35 anni con un minimo di 15 anni presso lo stesso datore di lavoro.
c) dipendenti della Camera di Commercio di Ravenna che hanno raggiunto 35 anni di attività (di cui 25 nell'ente camerale).
2) Progresso economico n. 30 medaglie favore di a) aziende operanti nei diversi settori che abbiano almeno 30 anni di ininterrotta ed effettiva attività;
b) aziende cessate nel biennio precedente la data di scadenza del presente bando con almeno 30 anni di in ininterrotta ed effettiva attività
3) Innovazione tecnologica e responsabilità sociale di impresa n. 10 medaglie

1. Innovazioni tecnologiche e internazionalizzazione: imprese con non meno di 10 anni di attività ininterrotta operanti nei diversi settori
a) che abbiano apportato nei servizi al pubblico notevoli miglioramenti tecnici, anche legati a progetti di certificazione di qualità, documentati da chiara ed esauriente relazione;
b) o che si sono particolarmente distinte sui mercati esteri, realizzando progetti significativi di penetrazione commerciale, instaurando forti relazioni di collaborazione economica con paesi esteri documentati da chiara ed esauriente relazione;
c) o che abbiano conseguito negli ultimi 3 anni un brevetto per invenzioni industriali di particolare interesse economico e sociale documentato da chiara ed esauriente relazione.
2. Responsabilità sociale di impresa: imprese operanti nei diversi settori con non meno di 10 anni di attività che abbiano conseguito certificazioni di tipo sociale quali la SA8000 o la ISO26000, che abbiano depositato il bilancio sociale o che abbiano ottenuto certificazioni ambientali da registrazione EMAS e/o ISO 14001.

Possono presentare domanda i lavoratori dipendenti tuttora in servizio o con rapporto di lavoro cessato da non oltre un biennio dalla data di scadenza del presente bando e che siano in possesso di tutti i requisiti previsti.
I Lavoratori dipendenti debbono avere svolto o svolgere attività lavorativa ininterrottamente nella provincia di Ravenna e presso imprese ivi iscritte al Registro delle Imprese.
Il servizio sarà considerato ininterrotto ancorché l'azienda sia stata oggetto di modificazioni o trasferimenti di proprietà, escludendo eventuali periodi di interruzione dell'attività o trasferimento in altra provincia. E' ammessa la continuità se si tratta di parenti subentrati nella titolarità dell'impresa ed anche nel caso di trasformazione dell'azienda, limitatamente a quella da individuale a
società di persone.
Il riconoscimento è in ogni caso unico, per ogni singola innovazione, anche nell'ipotesi di contitolarità della condizione per il relativo ottenimento (es. soci di società di persone).
Le imprese richiedenti il premio devono avere nella provincia di Ravenna la loro sede legale.

Sono computate, altresì, come servizio utile, le eventuali interruzioni per comprovata malattia o per adempimento degli obblighi militari.
Non possono partecipare i soggetti che siano stati premiati in precedenza per analogo concorso, e quanti abbiano ricevuto da Stato od Enti Pubblici altre distinzioni per lo stesso titolo o attestazioni dalle Camere di Commercio.
Il premio non può essere conferito alla memoria ed alle associazioni di categoria che possono essere rappresentate nel consiglio camerale.

Ulteriori approfondimenti, nonchè la modulistica per presentare le domande, possono essere scaricati dal sito della Camera di Commercio di Ravenna