CON 'STAMPI & COMPRI', L'E-COUPONING PARLA ROMAGNOLO

News / Varie - mercoledì 15 mag 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Anno dopo anno cresce il ‘peso’ di internet anche rispetto a quella che è invece ancora definita come l’economia reale. Uno dei fenomeni che sono esplosi nell’ultimo periodo è quello dei cosiddetti ‘gruppi d’acquisto’, che permettono ai consumatori di accedere ad offerte giornaliere e buoni sconti da utilizzare presso aziende locali o nazionali.
Groupon è solo il più conosciuto di questi canali di comunicazione e marketing che hanno rivoluzionato le dinamiche di vendita di prodotti e servizi, ed anche della promozione della propria azienda. E sono ormai milioni i consumatori che utilizzano queste piattaforme online, che risultano però spesso molto onerose per le imprese, alle quali, oltre ovviamente allo sconto, viene anche richiesta una forte percentuale.

In questo ultimo periodo, alcuni imprenditori ravennati hanno ideato “Stampi&compri” un nuovo portale che vuole unire alcuni - innegabili - pregi dei gruppi d’acquisto, come la promozione della conoscenza delle imprese presso i consumatori/utenti, a quelli derivanti dalla gratuità dell’inserimento delle offerte. In pratica, cioè, alle aziende non viene richiesta alcuna percentuale o alcun costo per l’inserimento di offerte o sconti. Il portale, quindi, si sosterrà esclusivamente vendendo spazi pubblicitari e banner alimentati dal numero dei contatti sul sito.
Proprio per le caratteristiche così diverse, oltre che per la romagnolità degli ideatori, presso la Sede di Confartigianato si è di recente svolto un incontro pubblico con due dei reponsabili di “Stampi&compri”, Luca Bezzi e Raffaele Casadio, ai quali abbiamo chiesto di illustrarci brevemente come funziona il loro portale:

“Stampi&compri” concede a tutte le aziende 3 vetrine gratuite nelle quali inserire le proprie offerte, che all’utente finale si presentano sotto forma di buono sconto o di e-mail. Ogni azienda ha quindi a disposizione 3 proposte-coupon da compilare con: il titolo dell’offerta, una frase descrittiva e promozionale, il costo non scontato e la percentuale di sconto, una foto del prodotto o del servizio. L’imprenditore deciderà se l’offerta avrà termine in base alla disponibilità dei buoni o per scadenza temporale prefissata.
L’azienda ha inoltre uno spazio dedicato nel quale appariranno tutte le offerte pubblicate e i codici per ogni coupon emesso (un codice differente e univoco per ogni buono richiesto) e potrà quindi con un semplice “click” stornare ogni buono rientrato.
Il consumatore si dovrà iscrivere al sito, navigare tra le varie proposte merceologiche e scaricare i buoni desiderati per i suoi acquisti”.

Cosa differenzia “Stampi&compri” dai vari siti di eCouponing?
“Innanzitutto nessuna transazione online. Inoltre le aziende non devono riconoscere ai gestori nessuna percentuale sul venduto; sono inoltre libere di pubblicare offerte in base alle loro possibilità o esigenze. Il nostro obiettivo è incrementare il volume del loro business tramite l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli abituali.
Non è esclusa nessuna categoria: si va dalla gioielleria all’elettricista, dalla badante alle agenzie di viaggi e così via. Vogliamo creare opportunità per tutti i professionisti e un mezzo di risparmio quotidiano per i consumatori.
Tra l’altro, il fatto che ogni impresa ha lo stesso numero di offerte pubblicabili gratuitamente, tre, è stata una scelta ben precisa. È la qualità a fare mercato e i “piccoli” devono avere le stesse possibilità dei “grandi”.
L’utilizzo del sito è intuitivo, ogni pagina contiene una chiara e coincisa descrizione della sua funzione.

Le imprese ed i consumatori interessati possono consultare ed iscriversi gratuitamente collegandosi a www.stampiecompri.it