OBBLIGO COMUNICAZIONE AZIENDE CON IMPIANTI CONTENENTI GAS FLUORURATI SUPERIORI AI 3 KG

News / Ufficio sindacale - mercoledì 19 giu 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si ribadisce l’obbligo di comunicazione entro il 30 giugno 2013, esclusivamente on-line tramite il tramite portale internet dedicato www.sinanet.isprambiente.it, per le imprese che hanno impianti fissi contenenti almeno 3kg di gas fluorurati (DPR 43/2012), quali:

·         impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore;
·         impianti antincendio.

Per verificare quanti e quali gas contenga l’impianto, e quindi sapere se si è soggetti all’obbligo di comunicazione, si può fare riferimento al “Libretto di uso e manutenzione dell’Impianto, alla targhetta identificativa apposta sull’impianto o all’installatore e/o manutentore dell’impianto stesso.

L’obbligo dell’invio della dichiarazione ricade sull’ ”operatore” dell’impianto.
La norma definisce che l’”operatore” è il proprietario dell’impianto salvo che nel contratto di manutenzione il “Terzo Responsabile” non sia incaricato con contratto specifico e piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti.

Nel caso, frequente, che nel contratto di manutenzione, sia pure come “Terzo Responsabile”, non sia specificata la piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti, l’onere della dichiarazione è a carico del proprietario dell’impianto.

È utile comunque ricordare che per quest’anno la trasmissione dei dati consiste unicamente nella dichiarazione   dei   dati   anagrafici   e  dei  dati identificativi del sistema o dell'impianto, ovvero le sezioni 1, 2, 3 del modulo di dichiarazione.

È pertanto opportuno che le imprese interessate si attivino per rispettare i tempi,

Nel sito www.sinanet.isprambiente.it , entrati nella sezione DICHIARAZIONE F-GAS 2013 (in basso a sinistra), vi è una guida scaricabile in pdf di chiara comprensione sulle modalità di registrazione.

Come soprariportato, l’installatore/manutentore di fiducia è un referente da contattare per conoscere i dati tecnici dell’impianto ed anche per provvedere all’eventuale comunicazione.
Le aziende interessate possono quindi verificare, con l'impresa che gli effettua la manutenzione dell'impianto, come procedere per l'adempimento di tale obbligo.

Si evidenzia che l’obbligo di questa comunicazione è annuale entro il 31 maggio di ogni anno e, per le prossime scadenze, dovranno essere anche riportati i dati tecnici relativi alle eventuali movimentazioni di gas nell’impianto.

L’adempimento è stato reso operativo lo scorso 22 maggio con iniziale scadenza per il 31 maggio.
Una forte presa di posizione di Confartigianato Nazionale sull’inapplicabilità della scadenza, ha portato ad una proroga, di fatto, al 30 giugno.

L’ufficio Impianti della Confartigianato della Provincia di Ravenna (t. 0544 516191 e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it) è disponibile per eventuali informazioni e chiarimenti.