DAL 19/10 RIAPRE A DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE LA S.P. 56 “CANALETTA E DI SARNA”

News / Ufficio sindacale - martedì 08 ott 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

I lavori di ricostruzione e ampliamento del Ponte Lungo situato lungo la ex S.S. 302 alle porte di Brisighella proseguono a ritmo serrato.

Dopo l’abbandono del cantiere da parte dell’originario appaltatore (oggi fallito), l’impresa Edilturci di Mercato Saraceno, con la direzione lavori dei tecnici provinciali, ha prima completato il rinforzo delle fondazioni per poi affrontare, tra l’estate 2012 e la primavera 2013, le spalle e l’imponente struttura ad arco che sostiene il piano viabile.

Lo scorso mese di giugno è partita la ristrutturazione con allargamento dell’impalcato che ha comportato la chiusura al traffico della ex S.S. 302 rivelatasi ad oggi indispensabile per garantire la piena sicurezza delle lavorazioni.

Durante quest’ultima fase la vecchia struttura in calcestruzzo armato ha riservato non poche sorprese ai tecnici e all’impresa appaltatrice. Una tra tutte: l’inattesa inconsistenza della soletta di impalcato che, inizialmente destinata a sostenere il getto della nuova soletta, si è letteralmente sfaldata man mano che veniva portata alla luce con la rimozione della pavimentazione in conglomerato bituminoso.

Ciò ha necessariamente comportato una pesante revisione progettuale, oltre a inevitabili maggiori lavorazioni, con conseguente allungamento dei tempi di riapertura al traffico del ponte rispetto alle previsioni iniziali di metà settembre.

Ad oggi è ragionevole pensare che almeno una corsia di marcia possa essere aperta al transito i primi giorni del mese di dicembre. E’ tuttavia doveroso chiarire che su queste previsioni inevitabilmente gravano incertezze meteorologiche ed eventi imprevedibili che una tale struttura può ancora manifestare.

Per alleviare i disagi ai cittadini e al tessuto imprenditoriale, soprattutto agricolo, il settore Lavori Pubblici della Provincia di Ravenna sta mettendo a punto alcune variazioni alla viabilità alternativa per consentire, almeno in occasione della campagna di raccolta del kiwi che inizierà il 19 ottobre, al traffico locale di transitare in direzione Faenza anche sulla S.P. 56 “Canaletta e di Sarna”, riaprendo così la strada al doppio senso di circolazione.

La Provincia si è inoltre impegnata a realizzare lungo la Canaletta di Sarna cinque-sei piazzole per innalzare il livello di sicurezza in quel tratto attualmente a senso unico.