MINI IMU 2013: LE SCADENZE DELIBERATE DAI COMUNI DELLA NOSTRA PROVINCIA

News / Ufficio sindacale - venerdì 17 gen 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


In data odierna durante una conferenza stampa, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha confermato il rinvio della MINI IMU al 16 giugno 2014 senza sanzioni ed interessi. Intervenuto, il ragioniere Capo del Comune di Ravenna Dott. Stabellini ha inoltre precisato sul tema delle sanzioni che la norma prevede che: "l'eventuale applicazione è di esclusiva competenza del singolo Comune, e che il differimento del termine al 16 giugno 2014, non implicherà in maniera più assoluta sanzioni ed interessi". Quanto dichiarato è stato supportato da un'analisi tecnica con riferimenti legislativi a partire dall'art. 52 comma1 del DLgs n. 446/1997 che "attribuisce ai Comuni una forte potestà di intervento regolamentare con riferimento alle entrate tributarie".

 

Anche l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha deliberato in data odierna lo slittamento del pagamento della mini IMU al 16 giugno 2014, assicurando inoltre che non saranno applicate né sanzioni né interessi.  I Sindaci hanno deciso, infatti, di avvalersi anch'essi dell'articolo 52 DLGS 446/1997 e di spostare il pagamento della mini IMU.

 

In provincia, però, alcuni Comuni hanno confermato la volontà di far rispettare il termine del 24 gennaio 2014, mentre altri hanno daranno la possibilità ai propri cittadini di posticipare il versamento, anche in assenza di delibera specifica, assicurando però tramite comunicati stampa l'assenza di eventuali sanzioni ed interessi.

Il Sistema Associativo di Confartigianato, in considerazione dell'approssimarsi della scadenza e della evidente "confusione" normativa, si è visto costretto a modificare più volte i propri indirizzi, decidendo in data odierna di predisporre per i propri associati i calcoli per i pagamenti della mini IMU solo per i Comuni che non hanno modificato le delibere IMU 2013 e che hanno informato che, a seguito di mancato pagamento entro la data del 24 gennaio, avrebbero sanzionato tali comportamenti. I nostri Uffici contatteranno direttamente Associati ed utenti dei nostri Servizi per predisporre tale pagamento.

 

Nell'esprimere disappunto, per la difformità di decisioni da parte delle Amministrazioni Comunali della nostra provincia, che ha messo in difficoltà non solo i nostri Uffici ma anche tutti i cittadini coinvolti, siamo ad elencare le decisioni dei Comuni in tema di MINI IMU:

 

Comuni che posticipano il versamento al 16 giugno con delibera:

RAVENNA - ALFONSINE- BAGNACAVALLO - BAGNARA DI ROMAGNA - CONSELICE - COTIGNOLA - FUSIGNANO - LUGO - MASSALOMBARDA - SANT'AGATA SUL SANTERNO

 

Comuni che permettono lo slittamento senza applicare sanzioni ed interessi

FAENZA

 

Comuni che richiedono il versamento entro il 24 gennaio 2014

BRISIGHELLA - CASOLA VALSENIO - CASTEL BOLOGNESE - RIOLO TERME - RUSSI - SOLAROLO

 

Comuni esclusi dal versamento

CERVIA

 

Gli uffici del Servizio Fiscale di Confartigianato sono naturalmente a disposizione dei propri iscritti per affrontare ogni problematica inerente tale imposta anche entro la data del 24 gennaio 2014. 


‹ Torna all'elenco