BANDO PER TIROCINI IN EUROPA NEL SETTORE DELL'ARTIGIANATO

News / Ufficio sindacale - sabato 18 gen 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il progetto europeo di tirocini “FABER, il lavoro del futuro è nelle tue mani” promosso dalla Coop. sociale Kara Bobowski (www.karabobowski.org) nell’ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci e dedicato al mondo dell’artigianato, prevede 43 borse di studio per tirocini in vari Paesi europei della durata di 13 settimane (periodi aprile-luglio e settembre-dicembre 2014).

Possono partecipare i giovani tra i 19 e i 35 anni residenti in Emilia-Romagna (35 posti) o nel Comune di Marsala in Sicilia (8 posti).

Possono partecipare giovani che vogliono entrare nel mondo dell’artigianato (come dipendenti o imprenditori) o che già vi lavorano (con una propria attività o nell’impresa di famiglia).

I tirocini saranno realizzati presso imprese artigiane o in enti legati al mondo artigiano (Camere di Commercio, associazioni di rappresentanza, enti di formazione, cooperative o associazioni che hanno laboratori artigianali per persone svantaggiate, ecc.).

Servizi (estetica, benessere, grafica e fotografia, informatica, alimentare, ecc.), artigianato artistico (ceramica, oreficeria, mosaico, restauro e costruzione di mobili e strumenti musicali, ecc.), moda (tessile e abbigliamento, calzature e accessori, ecc.), meccanica ed elettronica, energie rinnovabili, ecc., sono alcuni dei settori in cui sarà possibile svolgere il tirocinio.

La tipologia di mansione potrà essere di tipo “manuale” per giovani con percorsi di studio e/o lavoro più pratici oppure di tipo più “concettuale” e dipenderà quindi dal profilo del partecipante e dal suo percorso formativo.

In allegato il bando del progetto, con all’interno anche i riferimenti per avere maggiori informazioni.