SENZA IMPRESA NON C’E’ ITALIA. RIPRENDIAMOCI IL FUTURO: A ROMA IL 18 FEBBRAIO

News / Ufficio sindacale - martedì 04 feb 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Da troppi anni le attività economiche e in particolare le piccole e medie imprese stanno soffrendo a causa di una crisi che è nata molto lontano nel settore finanziario ma che si è abbattuta sull’economia reale. Le imprese oggi non ce la fanno più e chiudono, si perdono posti di lavoro e le famiglie entrano in seria difficoltà.

Più volte abbiamo segnalato alle istituzioni, tutte, le difficoltà del nostro sistema produttivo, costituito, è bene ricordarlo, dal 98% d’imprese che hanno meno di 20 addetti. Ma i provvedimenti presi hanno solo dato illusioni, nuove tasse e burocrazia.

A distanza di oltre cinque anni dalla conclamazione della crisi, l’Italia non dà ancora segni di ripresa, solo la Grecia fa peggio di noi. E con la legge di stabilità si è persa un’altra occasione per dare impulso all’economia e farci agganciare la crescita. Da qui la decisione di non subire ulteriormente l’agonia di un declino che si potrebbe evitare e quindi abbiamo indetto, assieme alle altre organizzazioni dell’artigianato e del commercio, una manifestazione nazionale in piazza a Roma.

La manifestazione, organizzata da Rete Impresa Italia, si svolgerà il prossimo 18 febbraio: più saremo più le nostre richieste saranno ascoltate. Questo è quello che vorremmo: una politica del credito che permetta di rilanciare gli investimenti, un alleggerimento della pressione fiscale, un costo del lavoro che ci renda più competitivi, una rimodulazione delle aliquote Iva e infine una politica di sviluppo concreta che permetta alle imprese di tornare ad assumere e ai lavoratori di tornare a fare acquisti.

Il 18 febbraio 2014 sarà una data storica visto che è la prima volta che le piccole e medie imprese decidono di manifestare unitariamente in piazza e, per la prima volta, le diverse categorie hanno scelto di mobilitarsi sotto l’unica bandiera della piccola e media impresa: è importante che la partecipazione della nostra associazione e degli associati, sia numerosa.

Rivolgiamo l’invito pressante a tutti gli Imprenditori a partecipare numerosi all’iniziativa, avendo attenzione che vi sono momenti come quelli che stiamo vivendo, dove occorre essere presenti in prima persona e non delegare i nostri interessi ad altri, pertanto chiediamo a tutti voi di segnalare l’adesione ai nostri Uffici, oppure inviando una email a: info@confartigianato.ra.it

E’ prevista l’organizzazione di pullman che partiranno nella prima mattinata del 18 febbraio p.v. con rientro in serata. Ulteriori dettagli di carattere organizzativo verranno trasmessi a tutti i partecipanti.

Nell’auspicio di riscontrare una partecipazione numerosa, cosa quanto mai necessaria per testimoniare il profondo disagio che le imprese stanno patendo e di cui tanto spesso si lamentano, sono a salutarvi con vivissima cordialità.