IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PPAA-LA PIATTAFORMA REGIONALE INTERCENT-ER SEMINARI A RAVENNA E FAENZA 11 GIUGNO

News / Ufficio sindacale - giovedì 29 mag 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA PIATTAFORMA REGIONALE INTERCENT-ER: UN OBBLIGO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

Seminari tecnici Mercoledì 11 giugno 2014

RAVENNA - ORE 10.00 Sala Conferenze Confartigianato della Provincia di Ravenna (viale Berlinguer,8 - Ravenna)

FAENZA ORE 15.00 Sala Conferenze Confartigianato di Faenza (viale Zaccagnini, 8 - Faenza)

Apertura dei Lavori/ Saluti di benvenuto:

-        Tiziano Samorè - Segretario Confartigianato della provincia di Ravenna

-        Andrea Pazzi - Direttore Confcooperative Ravenna

Il Mercato elettronico della PA e la piattaforma Intercent-ER

-      Letizia Budri - Lapam Confartigianato Imprese

-      Inquadramento normativo

-      Gli strumenti di e-Procurament

-      Funzionalità per le imprese: l’abilitazione

Dibattito e conclusioni

MEPA: IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'estensione dell'obbligo di ricorso alle piattaforme telematiche (nazionale e regionali) per l'affidamento di appalti pubbici di servizi e forniture sotto soglia comunitaria - portato dai decreti di spending review dell'estate 2012 - sta avendo un forte impatto sull'operatività degli operatori economici che si traduce anche in nuove opportunità per le imprese.

Gli ultimi mesi hanno visto un sempre maggior numero di amministrazioni statali e locali, da quelle più strutturate ai piccoli comuni, che si avvalgono del MEPA imponendo a tutte le imprese fornitrici di beni e servizi di abilitarsi a Consip e/o INTERCENT-ER.

In questo seminario sarà analizzata nel dettaglio la piattaforma Intercent-ER, ovvero quella promossa e gestita dalla Regione Emilia-Romagna che è utilizzata da parte delle amministrazioni pubbliche locali.

Per alcune imprese può essere un’opportunità per esplorare nuovi mercati per altre, che già lavorano o sono fornitrici della PPAA, è una necessità per mantenere il rapporto con il cliente.

Per questo Confartigianato della Provincia di Ravenna e Confcooperative, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, promuovono questi incontri tecnici, per fornire alle imprese un quadro chiaro degli obblighi ed opportunità legati a questo nuovo mercato, e agli strumenti per parteciparvi attivamente.

Info:

Confartigianato della Provincia di Ravenna: tel. 0544 516191, andrea.demurtas@confartigianato.ra.it