MEPA: CONFARTIGIANATO E' SPORTELLO UFFICIALE PER IL MERCATO ELETTRONICO DELLA P.A.

News / Ufficio sindacale - venerdì 05 set 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Cresce il supporto dell’Associazione alle imprese aderenti che operano con le pubbliche amministrazioni: Confartigianato della Provincia di Ravenna ribadisce il suo impegno per le imprese che intendono operare sul MEPA, il mercato elettronico della P.A.

È infatti recente l’accreditamento dell’Associazione tra gli “sportelli in rete” ove rivolgersi per informazioni su Consip-acquistiinretepa: la piattaforma elettronica nazionale a cui le amministrazioni centrali dello Stato, ma aperta anche alle locali, devono rivolgersi per acquisti di beni e servizi sotto la soglia comunitaria.

Confartigianato di Ravenna ha un proprio servizio operativo in grado di supportare le imprese nell’accreditamento alle piattaforme elettroniche esistenti (siti internet) quali, nel nostro territorio, Consip ed Intercent-ER. Le imprese che intendono abilitarsi come fornitori delle pubbliche amministrazioni possono quindi contare su un supporto completo non solo di consulenza che anche per tutti i passaggi richiesti: registrazione, abilitazione, redazione catalogo.

Le Pubbliche Amministrazioni sono in larga parte vincolate, sia negli acquisti che nei bandi di gara, al ricorso agli strumenti del MEPA, ovvero ad avvalersi il più possibile del mercato elettronico, e questo sta avendo un forte impatto sull'operatività delle aziende, che si traduce, però, anche in nuove opportunità di business.

Le imprese che sono registrate e abilitate su questi siti godono, e godranno in futuro, di maggiori opportunità di lavoro: sia pubblicando un loro “catalogo” con prodotti e/o servizi e prezzi, sia partecipando alle gare on-line bandite dalle Pubbliche Amministrazioni.
Per le imprese che già operano con la Pubblica Amministrazione diventa invece imprescindibile l’iscrizione alla piattaforma con cui opera l’Ente cliente.

Per ulteriori informazioni, le imprese associate possono contattare gli uffici Confartigianato della provincia di Ravenna (tel. 0544.516179).