ALBO REGIONALE DELLE IMPRESE FORESTALI

News / Varie - martedì 01 set 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Regione Emilia Romagna ha recentemente approvato la direttiva che disciplina la tenuta dell'Albo regionale delle imprese forestali, fissando i requisiti che le stesse devono avere per potersi iscrivere.

Per iscriversi nelle varie categorie, a partire dal 1 settembre 2015 e fino al 30 novembre 2015, le imprese dovranno inviare al Servizio Parchi e Risorse forestali, debitamente compilata, la modulistica approvata (vedi la sezione dedicata QUI), preferibilmente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it. o per posta raccomandata.

L’iscrizione all’Albo è volontaria e gratuita ed è condizione necessaria per:
  • presentare domande o comunicazioni di taglio boschivo per utilizzazioni di tipo commerciale e per eseguire servizi e lavori forestali su aree in possesso di privati;
  • ottenere in gestione aree silvo-pastorali di proprietà pubblica (solo le categorie B e C);
  • eseguire servizi e lavori pubblici forestali affidati da pubbliche amministrazioni (solo la categoria B).

L’Albo è stato istituito in adempimento alla Legge Regionale n. 30/1981 e al D.Lgs. 227/2001, ed ha tra gli obiettivi principali:
  • promuovere e migliorare l’aggiornamento tecnologico delle imprese forestali per favorire la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli operatori forestali e delle loro imprese, con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro;
  • incentivare la tracciabilità e la trasparenza del mercato del legname e dei prodotti della foresta, in applicazione dei regolamenti UE (FLEGT, EUTR);
  • sostenere lo sviluppo di impianti e filiere forestali per lo sviluppo di prodotti nei settori della bioeconomia.

Per informazioni:
Servizio Parchi e Risorse forestali