GREEN ECONOMY: IL RUOLO DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE - MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO 2015, ORE 20.30, - LUGO, TEATRO ROSSINI

News / Varie - giovedì 04 feb 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Relatore della serata sarà Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, giornalista e primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle ricerche.

La conferenza organizzata da Confartigianato in collaborazione con Cna, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e con il contributo della Camera di commercio di Ravenna, sarà aperta con i saluti e l'introduzione di Noemi Zani presidente di Confartigianato - sezione di Lugo; di Mario Betti Presidente di Cna Bassa Romagna; del presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Luca Piovaccari; del sindaco referente per l’Ambiente dell’Unione, Paola Pula.

L'incontro a cui sono invitati tutti gli imprenditori ed i cittadini fa parte delle iniziative finalizzate a promuovere gli obiettivi del progetto “2020 futuro green” dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Le direttrici del progetto "2020 futuro green" coincidono con gli assi su cui si incardinano il Piano Energetico e i Paes:

1. Risparmio energetico: educazione a ridurre gli sprechi di energia attraverso una migliore gestione dei consumi elettrici e termici;

2. Efficienza energetica: sostituzione dei dispositivi poco efficienti (lampadine, motori elettrici, elettrodomestici);

3. Riqualificazione energetica degli edifici residenziali e industriali;

4. Rinnovabili: promozione e diffusione delle rinnovabili secondo il principio per cui è necessario portare una rinnovabile a tutti.

Ma si spinge oltre, perchè le azioni individuate intendono, con la collaborazione di tutti:

1) CREARE CULTURA, ovvero non solo fare corretta informazione e utilizzare lo stesso linguaggio, ma soprattutto per costruire insieme una comunità che creda e collabori attivamente alla sostenibilità e alla qualità della vita del proprio territorio.

2) CREARE LAVORO, ovvero attivarsi tutti per incentivare la ripresa economica, perchè lavorare sui temi dell’energia non deve essere soltanto un esercizio promozionale, ma deve portare un reale valore aggiunto al nostro territorio.