L'IMPEGNO ED I CONSIGLI DEI CARABINIERI PER PREVENIRE I REATI PREDATORI NEL TERRITORIO DELLA BASSA ROMAGNA

News / Varie - giovedì 18 feb 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa


Aumento delle segnalazioni, calo delle denunce, collaborazione con la Polizia municipale e la popolazione: è questo l’inquadramento della situazione attuale nel territorio della Bassa Romagna per quanto riguarda la lotta alla microcriminalità.
I risultati sono stati presentati il 17 febbraio, con una conferenza stampa nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo, durante la quale sono intervenuti il sindaco referente per la Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Daniele Bassi, e il comandante della Compagnia Carabinieri di Lugo, Giuseppe Talamo.

“In nemmeno due mesi i Carabinieri hanno messo a segno otto importanti operazioni, quasi tutte a scapito di reati predatori - ha sottolineato Daniele Bassi, sindaco referente per la Sicurezza dell’Unione -. Lo abbiamo ribadito più volte: la Bassa Romagna deve diventare un territorio refrattario a chi delinque, non ci deve essere spazio di manovra per i malviventi. Le operazioni delle forze dell’ordine non servono solo a ristabilire la giustizia, ma anche a dare un forte segnale, a scongiurare potenziali azioni criminose. Tra gli interventi finanziati nel 2015 e che si stanno realizzando oggi, insieme a quelli programmati, abbiamo interventi ascrivibili al tema della sicurezza nella Bassa Romagna per un totale di 375mila euro; in questi investimenti rientra l’aggiornamento e il potenziamento della rete di videosorveglianza, che oggi conta 209 telecamere. Per esempio, vecchie telecamere con angoli di ripresa ridotti e definizione dell’immagine bassa, verranno sostituite con macchine che sono in grado di riprendere in alta definizione e con angoli di ripresa molto più ampi”.
 
 
“I Carabinieri sono presenti sul territorio bassoromagnolo con 12 stazioni e il Comando Compagnia - ha spiegato il capitano Talamo -. Noi interveniamo sempre su qualsiasi segnalazione, per questo il cittadino non deve mai rinunciare a chiamarci in presenza di azioni anche solo sospette. Dobbiamo abituarci a sentire come casa nostra non solo le mura domestiche, ma tutto il territorio. Vorrei ringraziare il sindaco di Lugo per l'impegno profuso per mantenere la struttura e l'edificio che ospita la Compagnia Carabinieri”.
 
In allegato il PDF con i consigli per difendersi dai reati predatori, realizzato dai Carabinieri

‹ Torna all'elenco