AUTOTRASPORTO: NON SCATTA L’OBBLIGO DELLA FORMAZIONE PER IL CRONOTACHIGRAFO

News / Ufficio sindacale - domenica 03 apr 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il 2 marzo 2016 è entrato in vigore, ma non in Italia, il regolamento comunitario 165 del 2014 che prevede l’obbligatorietà, per le imprese di autotrasporto, di svolgere una formazione adeguata ai loro conducenti sulle disposizioni dei tempi massimi di guida, sui periodi minimi di riposo e sulle altre norme da osservare per registrare queste attività, con il tachigrafo digitale o analogico.

Nel nostro Paese, nonostante Confartigianato Trasporti Nazionale insieme a UNATRAS lo abbia già richiesto da tempo al Ministero, non vi è ancora alcuna indicazione su contenuti, tempi e modalità della formazione tali da mettere le aziende al riparo dalla corresponsabilità nelle infrazioni commesse dai propri dipendenti.
Le Associazioni aderenti all’UNATRAS sollecitano quindi ancora una volta il Ministero a stabilire come debba essere svolta la formazione degli autisti.

VI INVITIAMO QUINDI A NON ADERIRE AD EVENTUALI PROPOSTE DI FORMAZIONE SUI TEMPI DI GUIDA E RIPOSO PERCHE’, IN QUESTO MOMENTO NON ESISTE NE’ UNA NORMA CHE LO IMPONE, NE’ UN PROGRAMMA MINISTERIALE CHE DEFINISCA COME DEVE ESSERE STRUTTURATO IL CORSO, NE’ I REQUISITI DEI DOCENTI, NE’ QUALI ENTI SIANO ABILITATI A SVOLGERLI.

Confartigianato della Provincia di Ravenna comunicherà per tempo alle imprese le eventuali possibilità formative quando sarà chiaro e definito il quadro normativo, fornendo alle imprese la possibilità di organizzare e/o frequentare corsi definiti secondo la normativa che verrà recepita.

Per informazioni ulteriori informazioni: tel. 0544 516191,

e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it