BASSA ROMAGNA: IL 7 GIUGNO IL SECONDO SEMINARIO "FUTURO GREEN"

News / Varie - domenica 29 mag 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato e Cna della Bassa Romagna hanno aderito e sottoscritto il progetto “Bassa Romagna Futuro Green” che ha lo scopo di promuovere e di stimolare il mercato edilizio del territorio, dando impulso alla domanda di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente e consentendo, allo stesso tempo, di risparmiare energia con i relativi costi.

Gli obiettivi di “Bassa Romagna Futuro Green” - nell’ottica di Europa 2020 - sono:

-          la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra (rispetto al 1990);

-          l’aumento del 20% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili;

-          l’aumento del 20% dell’efficienza energetica (specialmente degli edifici).

Per essere riconosciuti come attori di questo progetto - che coinvolge sia i cittadini che le imprese - è necessario dotarsi di un logo (marchio) che verrà riconosciuto a tutti coloro che riqualificano sul piano energetico il proprio patrimonio immobiliare.

Le imprese del settore dell’edilizia e dell’impiantistica e i professionisti dovranno partecipare ad appositi seminari informativi organizzati con il coinvolgimento dei tecnici dell’Unione dei Comuni e, contestualmente, a corsi di formazione che saranno svolti per i propri iscritti anche dagli Ordini e dai Collegi dei liberi professionisti.

Trattandosi di un marchio (logo) di carattere volontario, questo non interferisce in alcun modo con il possesso di altri marchi o certificazioni.

Cna e Confartigianato - consapevoli dell’importanza di stimolare molta attenzione sul tema dell’efficienza energetica degli edifici - hanno pensato di dare valore a questo marchio (logo), già fortemente sostenuto dai 9 Comuni dell’Unione.

Pertanto, le imprese che vorranno dotarsene dovranno partecipare a un momento informativo-formativo e, in quell’ambito, sottoscrivere un impegno di buone prassi, con l’obiettivo di informare correttamente il cliente che intende fare interventi di riqualificazione energetica del proprio patrimonio edilizio.

Gli incontri dedicati alle imprese interessate, organizzati con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, si terranno:

MARTEDI’ 31 MAGGIO 2016 alle ore 18

presso la sede della CNA di Lugo, Via Acquacalda 37/1

MARTEDI’ 7 GIUGNO 2016 alle ore 20,30

presso la sede della CONFARTIGIANATO di Lugo,  Via Foro Boario 46

Relatori dei Seminari:

Arch. Kristian Fabbri – Università di Bologna

Ing. Laura Dal Piaz – Unione dei Comuni della Bassa Romagna

E’ IMPORTANTE PARTECIPARE AD ALMENO UNO DEGLI INCONTRI PER POTERSI FREGIARE DEL MARCHIO