AL VIA I SEMINARI SCUOLA-UNIVERSITA'-LAVORO

News / Varie - venerdì 15 ott 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa

Alla seconda edizione, tornano i seminari Scuola-Università-Lavoro, percorso formativo indirizzato agli istituti secondari di Ravenna e provincia, promosso dalla Confartigianato della Provincia di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia e Polo scientifico didattico di Ravenna e con il contributo di Camera di Commercio di Ravenna.

“Si tratta di un progetto in cui Confartigianato crede molto, intrapreso con successo un anno fa e oggi riproposto con nuove modalità, ma identico obiettivo: accrescere la cultura d’impresa portando competenze specifiche nelle aziende del territorio”, ha spiegato Daniele Rondinelli, presidente della Confartigianato della Provincia di Ravenna questa mattina in occasione della conferenza stampa di presentazione. “L’iniziativa è un esempio dell’attenzione che l’associazione nutre verso il mondo della formazione e dell’alta formazione e nei progetti volti ad aumentare le competenze”.

Il ciclo di seminari si articolerà in quattro conferenze che si terranno direttamente nelle scuole superiori di Ravenna, Faenza e Lugo su tematiche condivise con gli stessi istituti scolastici e legate alle specificità di ognuno. Ad ogni conferenza introduttiva, aperta alle 5° classi degli istituti coinvolti (in alcuni casi anche alle 4°), seguirà un percorso formativo di approfondimento del tema generale di tre ore per tre incontri ciascuno per un totale di 9 ore di corso, 10 considerando la conferenza introduttiva.

“Giovani, scuola e mondo del lavoro: sono i cardini di questa iniziativa che si propone di avvicinare la scuola al mondo del lavoro – ha spiegato Gianfranco Bessi, presidente della Camera di Commercio di Ravenna -. Le associazioni di categoria da sempre lavorano a questo fine nell’ottica di garantire alle imprese il maggiore sviluppo”.

I seminari saranno tenuti da docenti del polo universitario ravennate sui temi delle energie rinnovabili, dei beni culturali, del benessere acustico degli edifici e del diritto costituzionale. “L’università partecipa a questa iniziativa con docenti di Scienze Ambientali, Conservazione dei Beni Culturali, Ingegneria e Giurisprudenza – ha sottolineato il vicepresidente di Fondazione Flaminia Giannantonio Mingozzi -. L’intento è di preparare gli studenti al mondo del lavoro, creare le condizioni per far incontrare la domanda con l’offerta di lavoro”.

Tra le scuole coinvolte l’Istituto tecnico industriale e professionale ‘L.Bucci’ di Faenza, dove si terrà il primo appuntamento (martedì 26 ottobre), il Liceo Scientifico ‘G.Ricci Curbastro’ di Lugo (8 novembre), l’Istituto Tecnico per Geometri ‘C.Morigia’ di Ravenna (22 novembre) e l’Istituto Tecnico Commerciale ‘G.Ginanni’ di Ravenna (gennaio 2011).

CALENDARIO CONFERENZE

Martedì 26 ottobre 2010
Istituto Tecnico Industriale e Professionale “L.Bucci”di Faenza:
collaborazione con Facoltà di Scienze Ambientali:
“Le Energie rinnovabili”
prof. Andrea Contin
Prof. Ordinario in Fisica Sperimentale
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali

Lunedì 8 novembre 2010
Liceo Scientifico “G.Ricci Curbastro” di Lugo collaborazione con Facoltà di Beni Culturali
“Beni Culturali nel XXI° secolo e gli aspetti interdisciplinari nelle ristrutturazioni”
Prof. Mariangela Vandini Ricercatrice in Fisica Applicata a Beni Culturali Ambientali
Facoltà di Conservazione Beni Culturali

Lunedì 22 novembre 2010
Istituto Tecnico per Geometri “C.Morigia”
collaborazione con Facoltà di Ingegneria:
“Metodi di rilevamento e criteri di valutazione del benessere acustico degli edifici”
Ing. Giovanni Semprini
Ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale Facoltà di Ingegneria.

Gennaio 2011 - data da definire
Istituto Tecnico Commerciale “G.Ginanni” di Ravenna collaborazione con Facoltà di Giurisprudenza:
“Diritto Costituzionale: analisi delle sentenze della Corte Costituzionale “
Prof. Tomaso Francesco Giupponi Prof. Associato di Diritto Costituzionale
Facoltà di Giurisprudenza.