REQUISITI AUTORIZZATIVI PER RIFORNIMENTI DI CARBURANTE DA DISTRIBUTORE AD USO PRIVATO (CISTERNA) DA 5 A 10 MC

News / Ufficio sindacale - venerdì 06 mar 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nuovi adempimenti per i possessori di “cisternette” di gasolio ad uso rifornimento per i propri autoveicoli per il trasporto di merci e/o persone, A RISCHIO IL RIMBORSO DELLE ACCISE.

Alla luce dell’art. 5 del D.L. 12472019 convertito nella l. 19/12/2019, viene esteso l’obbligo di dotarsi di LICENZA FISCALE e tenuta dei registri di carico e scarico, anche ai gestori di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli e industriali (quindi anche agli autotrasportatori), collegati a serbatori di capacità globale superiore a 5 Metri Cubi.

La Licenza Fiscale, va richiesta entro il 31 marzo 2020 all’Agenzia delle Dogane, ed inoltre, coloro che si ritrovano ad utilizzare cisternette superiori a 5 Mc, devono utilizzare registro di carico/scarico, dove annotare cronologicamente i rifornimenti e gli approvvigionamenti di gasolio agli autoveicoli.

E’ importante evidenziare, che la Licenza Fiscale, viene rilasciata ai richiedenti dall’Agenzia delle Dogane, purché l’impresa, per la “cisternetta”, sia già in possesso di specifica:

-    Autorizzazione amministrativa comunale, in zona urbanistica idonea per l’esercizio dell’attività d’impresa

-     Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) - trattandosi di Attività n. 13 a) del DPR n. 151/2011

Queste due certificazioni, che dovrebbero essere già in possesso dell’impresa, sono imprescindibili per richiedere la “Licenza Fiscale” e, senza di questa, non si possono richiedere le agevolazioni fiscali per attività di autotrasporto (c.d. rimborso accisa).

Confartigianato ha contrastato da subito la norma, e anche nell’incontro del 2 marzo u.s. con il Ministro dei trasporti Paola De Micheli, ha di nuovo chiesto una proroga dei termini per consentire di semplificare la normativa; si attendono gli sviluppi ma, nel frattempo, visti i termini di scadenza brevi, suggeriamo di attivarsi.

Per maggiori informazioni relative a quanto sopra invito a contattare l’Ufficio Logistica e Mobilità dell’Associazione ai seguenti recapiti tel. 0544 516191, e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it.