RINNOVATO IL CONTRATTO REGIONALE DEL SETTORE MECCANICA ARTIGIANA

News / Ufficio sindacale - mercoledì 23 dic 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il 14 dicembre è stato firmato il contratto Regionale della Meccanica Artigiana che mantiene inalterate le quantità economiche attualmente in essere andando ad individuare una rateazione del premio in tre rate di pari importo nei mesi di marzo, giugno e settembre.

La rilevante novità è quella che anche il comparto artigiano della Metalmeccanica entrerà nel sistema Welfare dell’EBER Emilia Romagna. Difatti con il versamento, a partire da gennaio 2021, della quota al Fondo Welfare Contrattuale di 13,5 euro mensili per dipendente, sia le imprese del Settore, che i loro propri dipendenti potranno godere delle prestazioni dell’Ente Bilaterale Emiliano Romagnolo.

Le prestazioni erogate da EBER a favore delle imprese prevedono contributi a fondo perduto per i miglioramenti degli ambienti di lavoro, l’acquisizione di macchine e/o attrezzature, l’allestimento di automezzi, l’installazione di impianti a basso consumo energetico, la formazione per gli imprenditori e il contributo alle imprenditrici artigiane per l’astensione obbligatoria di maternità.

Altresì per i dipendenti sono previsti contributi economici a favore delle lavoratrici che utilizzano la maternità facoltativa, per i figli che frequentano scuole pubbliche di ogni ordine e grado compresa l’università e per il sostegno all’autosufficienza.

È stato quindi positivo l’approccio che hanno avuto le rappresentanze sindacali di FIOM-CGIL, FILM-CISL e UILM-UIL che hanno condiviso come la situazione economica derivante dalla crisi epidemiologica Covid 19, pur non consentendo di rispondere appieno alle rispettive richieste e valutazioni, renda quantomai opportuno dare risposte alle sempre maggiori richieste di welfare proveniente da imprese e lavoratori di un importante comparto produttivo della Regione Emilia Romagna.