COMUNE DI FAENZA, NUOVO SOSTEGNO ECONOMICO A FONDO PERDUTO PER IMPRESE E PARTITE IVA

News / Ufficio sindacale - martedì 29 dic 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Sono aperti i termini per presentare la domanda per ricevere un sostegno economico rivolto a imprese e partite IVA con almeno una sede e/o unità locale operativa nel territorio del Comune di Faenza, che, a seguito dello stato di emergenza dovuta al Covid-19 e alle relative misure adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria, si sono trovate a dover gestire una drammatica situazione di difficoltà economica e finanziaria, con enormi ripercussioni sulla redditività.

Tali soggetti dovranno essere operanti alla data del 24/10/2020 ed attivi alla data di scadenza del presente avviso pubblico, con un volume d’affari ai fini IVA per l’anno 2019 inferiore a 600.000,00 Euro (seicentomila/00) e registranti una riduzione del fatturato relativo al periodo che va dal 01/01/2020 al 31/12/2020 pari almeno ad un terzo (1/3) rispetto allo stesso periodo riferito all’esercizio precedente (01/01/2019 – 31/12/2019).

Il sostegno economico spetta anche in assenza dei requisiti di fatturato, limitatamente ai soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

Il sostegno economico - che trattandosi di una forma straordinaria di aiuto sarà erogato una tantum, è pari a € 800,00 per ogni soggetto beneficiario. Le risorse totali stanziate sono di € 226.400,00, pertanto se i soggetti aventi diritto al sostegno superano la somma stanziata, l'importo del beneficio potrà essere ridimensionata.E' necessario presentare una autodichiarazione entro il 18 GENNAIO 2021, che andrà inviata tramite PEC a pec@cert.romagnafaentina.it indicando nell'oggetto "COMUNE DI FAENZA. EROGAZIONE A FONDO PERDUTO DI UN SOSTEGNO ECONOMICO PER GLI OPERATORI IVA (IMPRESE E PARTITE IVA) DEL COMUNE DI FAENZA A SEGUITO DEL PERDURARE DELLO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DOVUTA AL COVID-19."

Il modulo e il bando completo per poter richiedere la misura straordinaria e urgente potrà essere scaricato QUI.