RISCHIO LEGIONELLA: SEMINARIO IL 7 FEBBRAIO

News / Ufficio sindacale - martedì 01 feb 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Confartigianato Servizi s.c con il contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Ravenna organizza un seminario tecnico sul tema:
'Rischio Legionella: il trattamento degli impianti e le norme tecniche per gli impianti idrici'

L'incontro avrà luogo

LUNEDI’ 7 FEBBRAIO ore 20.30
presso la Sala conferenze Confartigianato della Provincia di Ravenna
in viale Berlinguer, 8 - Ravenna

Intervengono:

Loris Bevilacqua
Responsabile Profilassi delle Malattie Infettive - AUSL Ravenna

Roberto Zecchini
Esperto di Settore

Il batterio della legionella, che prolifica nelle acque (anche minime) ferme è estremamente pericoloso se inalato (l’apertura dell’acqua della doccia dopo diverso tempo di non utilizzo espone al rischio maggiore di inalare il batterio)
A tal fine la Regione Emilia Romagna nel 2008 ha emanato una delibera su “linee guida regionali per la sorveglianza ed il controllo della Legionellosi” che è stata successivamente recepita dai Comuni della Provincia con apposite ordinanze che le strutture turistiche ricettive, termali, ad uso collettivo, sanitarie, devono mettere in pratica, per la prevenzione del rischio legionella.
Queste norme interessano particolarmente le imprese di installazione impianti idrici e sanitari che si trovano ad intervenire sugli impianti, ma saranno approfonditi tutti gli aspetti legati ai rischi della legionellosi, dagli obblighi per i proprietari agli aspetti tecnici inerenti il trattamento degli impianti e delle acque da parte degli installatori.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per informazioni:
Andrea Demurtas – tel. 0544 516191 e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it