NOVITÀ PER IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ACQUISTINRETEPA SI RINNOVA

News / Varie - venerdì 25 feb 2022 alle 10:59 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si rinnova il MEPA, il sistema a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria. AcquistinretePA, la piattaforma di e-procurement di proprietà di CONSIP, utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni per la gestione delle gare d’appalto, cambia faccia. L’obiettivo dichiarato è quello di ‘garantire una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. In particolare per le procedure legate all’abilitazione degli utenti, PA e imprese, e tutte le aree negoziali dei diversi strumenti di acquisto: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato Elettronico e Sistema dinamico’.

La pre-abilitazione al nuovo servizio va fatta entro il prossimo mese di maggio.

Ma cosa cambia per le imprese? In una prima fase questa riorganizzazione riguarderà le imprese già abilitate ai mercati elettronici della Pubblica Amministrazione, MePA e Sistema dinamico. Queste imprese dovranno effettuare una ‘pre-abilitazione’ per ricevere ordini e partecipare ad appalti pubblici a partire dal primo giorno di attivazione del nuovo sistema, indicativamente a fine maggio 2022.
La procedura di pre-abilitazione è scattata dal 24 gennaio 2022 e durerà fino a maggio 2022. Le imprese che non effettueranno la pre-abilitazione entro il termine, dovranno effettuare una nuova abilitazione e attendere l’esito della domanda (possono trascorrere anche 45 giorni ndr.).

‘Sportello in rete’, il supporto di Confartigianato alle imprese aderenti.
Per aiutare le aziende, Confartigianato della provincia di Ravenna è già da anni accreditata tra gli ‘sportelli in rete’ ed offre alle imprese associate che intendono abilitarsi al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - un servizio di supporto completo, non solo di consulenza, ma anche nell’affrontare concretamente tutti i passaggi richiesti: dalla registrazione all’abilitazione, fino alla redazione del catalogo online.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, le imprese aderenti possono contattare, presso la Sede provinciale di Confartigianato, il dr. Giulio Di Ticco, tel. 0544.516179.