CORSO DI PUBLIC SPEAKING ALL’ISIA DI FAENZA

News / Ufficio sindacale - giovedì 24 mar 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Una riunione di lavoro, un progetto da esporre ai colleghi, un discorso da fare a un gruppo di amici, la discussione della propria testi di laurea. Quante volte ci è capitato di parlare in pubblico e di invidiare i grandi oratori, quelli che riescono a tenere in pugno l'uditorio, mentre le nostre parole uscivano scialbe, impacciate, e molti dei nostri ascoltatori si abbandonavano a un sonoro sbadiglio? Questo perché non si conosce la nobile arte del parlare in pubblico. L'ISIA (Istituto Superiore di Industrie Artistiche) di Faenza organizza un corso serale, articolato in quattro appuntamenti di due ore e mezza, di Public Speaking aperto a tutti. Poiché ognuno di noi può diventare un ottimo oratore, come spiega il professor Paolo Foschi, docente del corso: «nel parlare in pubblico, come in ogni arte, pochi sono i principi e molte le tecniche. Questo progetto si propone di fornire i fondamenti per far sì che chi ascolta non sia vissuto come un nemico, ma come il più prezioso degli alleati». Nel corso dei quattro appuntamenti gli alunni impareranno e metteranno in pratica le pietre miliari per conquistare un uditorio: schema, tempi, individuazione dei punti essenziali da enfatizzare, tono di voce, pause e colpi di teatro. Tecniche necessarie per preparare un discorso, ma anche, e soprattutto, per parlare a braccio, per improvvisare. Assieme alle basi teoriche, gli iscritti potranno sperimentarsi come oratori in sedute che saranno registrate e analizzate per consentire l'autovalutazione. «Questo perché – conclude Foschi – l'auto feedback è uno strumento formidabile per migliorare le proprie capacità espositive».

Il corso si svolgerà nei giorni 7, 14, 21, e 28 aprile, dalle 17,30 alle 20 nell'Aula Magna dell'Università faentina. Il costo, compresa di quota assicurativa, è di 100 €. Il progetto sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di dieci iscritti. Termine delle iscrizioni: 5 aprile 2011. Ad ogni iscritto sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione: www.isiafaenza.it oppure chiamare al nr. 0546/22293.

 


‹ Torna all'elenco