TARI: RICHIESTA DI DETASSAZIONE DELLE AREE CON PRODUZIONE PREVALENTE E CONTINUATIVA DI RIFIUTI SPECIALI

News / Ufficio sindacale - venerdì 07 ott 2022 alle 11:13 | A cura dell'Ufficio Stampa

Lo scorso 10 agosto abbiamo dato notizia di come tutti i Comuni della nostra provincia non abbiano recepito le novità legislative in tema di TARI e conseguentemente le imprese artigiane che hanno aree ove vi è la prevalente e continuativa produzione di rifiuti speciali (esempio metalmeccanici, falegnamerie, gommisti) dovranno pagare due volte, la TARI e lo smaltimento dei rifiuti stessi attraverso imprese autorizzate.

Fatte le opportune verifiche anche con Confartigianato nazionale, invitiamo le imprese che hanno aree dove si svolgono attività che producono rifiuti speciali in via prevalente e continuativa, ad inviare la richiesta di detassazione (vedi allegato) all’Ufficio Tributi del proprio Comune.

È opportuno, prima dell’invio della richiesta (che va effettuato tramite posta certificata), verificare attentamente se le metrature delle aree coperte e/o scoperte realmente occupate dall’azienda corrispondano a quelle denunciate ed evidenziate nell’ultima bolletta ricevuta.

Come potete leggere, oltre alla indicazione dei rifiuti speciali prodotti, la richiesta va corredata anche del documento d’identità del Legale Rappresentante e della planimetria su scala dell’azienda riportante la misurazione delle superfici (non allegare la planimetria catastale), con evidenziate le aree per cui si richiede la detrazione.

Per aiutare le imprese nella compilazione della suddetta istanza, è stato predisposto uno specifico video consultabile on line sul Canale YouTube dell'Associazione al link: https://youtu.be/S7SrK-Rv25s

Nell’eventualità che le imprese vogliano avvalersi del servizio di Confartigianato potranno contattare:

• per Ravenna, Russi e Cervia:
Giulio di Ticco - tel. 0544.516179 – giulio.diticco@confartigianato.ra.it

• per il territorio dell'Unione della Bassa Romagna:
Paolo Baroncini - tel. 0545.280623 – paolo.baroncini@confartigianato.ra.it

• per il territorio della Romagna Faentina
Massimo Ceroni - tel. 0546.629705 – massimo.ceroni@confartigianato.ra.it

Ad oggi non sappiamo quale sarà la risposta dei Comuni a queste richieste, ma riteniamo che questo consenta di far presente in modo tangibile il problema e verificare quanta è realmente l’attenzione delle Amministrazioni nei confronti delle piccole e medie imprese del nostro territorio.

Alle imprese aderenti chiediamo cortesemente di informare l'Associazione nel momento in cui verrà inoltrata la modulistica di variazione, inoltrandoci, se possibile, copia della domanda.