SEMINARIO SUI SISTEMI PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

News / Varie - martedì 29 mar 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna organizza il seminario:

'Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori'

in programma
lunedì 11 aprile 2011 dalle ore 9.30 alle 13
presso la Sala Verde della Camera di commercio di Ravenna
(ingresso da Via di Roma, 89)

Per sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie (A.D.R. - Alternative Dispute Resolution) si intendono tutte le procedure di soluzione dei conflitti in sede extragiudiziale, tra cui la conciliazione, l’arbitrato e la mediazione a cui dal 20 marzo 2011 è obbligatorio ricorrere in via preliminare per dirimere liti civili e commerciali in diverse materie.

La Commissione europea sta attualmente studiando il funzionamento di tali sistemi in Europa e vuole conoscere le vostre opinioni sulla loro efficacia al fine di elaborare politiche in materia che rispondano anche alle esigenze del mondo imprenditoriale.

Questo incontro con le imprese ha l’obiettivo di illustrare i metodi alternativi di risoluzione delle controversie sotto l'aspetto normativo e operativo - con il supporto della prof.ssa Chiara Giovannucci Orlandi dell’Università degli Studi di Bologna e dell’avv. Ana Uzqueda mediatrice e docente di tecniche di conciliazione dell’Associazione Equilibrio & R.C. - e di rilevare tramite un breve questionario il parere delle imprese, che verrà comunicato alla Commissione in forma anonima.

La partecipazione è GRATUITA,
previa iscrizione on line entro il 07/04/11

L’iniziativa è parte del progetto “IES-Italian Enterprises Speaking”, Specific Action riservata ai partner della rete Enterprise Europe Network co-finanziata dalla Commissione europea.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni, e documenti correlati:  visita la pagina dedicata al progetto sul sito della Camera di Commercio.