TEST GRATUITO SULLA SICUREZZA INFORMATICA DEI SISTEMI INFORMATICI AZIENDALI

News / Varie - martedì 20 dic 2022 alle 11:59 | A cura dell'Ufficio Stampa

I PID - Punti Impresa Digitale - delle Camere di Commercio offrono un servizio per aiutare l’impresa a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Questo aiuta l’impresa a capire se sta tutelando i propri dati, ma anche quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati.

PID Cyber Check: Assessment Checkup Sicurezza IT per le imprese

Il Sistema delle Camere di Commercio, attraverso i propri PID, e con la collaborazione tecnica dell'Osservatorio di Cyber Security del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Competence Center START4.0, con lo scopo di sostenere sempre più le imprese nei processi di digitalizzazione e innovazione ha messo a punto un test GRATUITO di self-assessment in materia di cybersecurity (PID-CyberCheck) per aiutare gli imprenditori - attraverso alcune domande on-line - a ricevere una primissima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico proveniente dall'esterno.

Il test "PID-CyberCheck" è di facile e veloce compilazione, richiede un impegno di circa 10 minuti, e può essere ripetuto in qualsiasi momento da parte dell'impresa, generando di volta in volta un report aggiornato sulla base delle risposte fornite.

Clicca QUI per andare alla pagina del test.

A breve sarà attivato, come step successivo, il servizio report Cyber Exposure Index (CEI) che permetterà alle imprese di verificare in maniera personalizzata il rischio di attacco da parte dei cybercriminali.