DAL 1° LUGLIO NOVITÀ ALL’INTERNO DEL MEPA

News / Varie - venerdì 09 giu 2023 alle 11:27 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dal 1° luglio 2023 il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione deve adeguarsi alle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023).

In vista di questa novità normativa, Consip ha introdotto dal 5 giugno un’apposita funzionalità del sistema per consentire agli operatori economici già abilitati di modificare le dichiarazioni già rese, integrandole con i nuovi obblighi previsti dal d.lgs. 36/2023. Da tale data, inoltre, se un operatore economico vorrà abilitarsi ex novo al MEPA potrà utilizzare unicamente tale procedura. Il 5 giugno sono stati pubblicati i nuovi bandi (efficaci dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 36/2023) per consentire agli operatori economici di continuare a operare sul MePA in continuità.

A partire dal 1° luglio 2023 diventeranno quindi efficaci i nuovi bandi, pertanto solo gli operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare più sul MePA in continuità.

È previsto dunque un periodo transitorio, compreso tra il 5 e il 30 giugno 2023, nel corso del quale gli operatori economici dovranno necessariamente attivarsi per modificare le dichiarazioni già rese al fine di poter continuare a vendere sul MePA.

Gli operatori, già abilitati, che non hanno approfittato di tale opportunità, potranno comunque farlo dopo il 1° luglio, questo però comporterà che non potranno vendere o partecipare alle RDO fino a quando non avranno provveduto a modificare le dichiarazioni.

I nuovi bandi saranno efficaci dal 1° luglio 2023.

Per i bandi/categorie che lo prevedono, nella modifica delle dichiarazioni commerciali, per ogni categoria a cui si è abilitati occorrerà inserire:
• il “fatturato globale” dell’impresa relativo a tutte le tue attività che sarà automaticamente valido per tutte le categorie oggetto di modifica
• il “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria.

Per maggiori informazioni le imprese associate possono contattare il responsabile del servizio MEPA Giulio Di Ticco (tel. 0544-516179 – giulio.diticco@confartigianato.ra.it)