IL WELFARE A 360 GRADI

News / Varie - venerdì 08 set 2023 alle 09:28 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il welfare civile è uno dei pilastri sul quale costruire il benessere delle nostre comunità, così come il welfare aziendale rappresenta una opportunità per impresa e dipendenti in termini di agevolazioni e benefici. Confartigianato della Provincia di Ravenna ha ritenuto necessario dedicare una giornata di approfondimento su queste importanti tematiche che si è svolta ieri presso l'Hotel Cube di Ravenna, riscontrando un grande interesse da parte di imprenditori ed Istituzioni.

La mattinata è stata dedicata al Welfare civile, visto come uno strumento di attenzione al benessere della comunità, grazie al rapporto di cittadini e famiglie con la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore.

Ad approfondire le tematiche legate agli strumenti per supportare la pubblica amministrazione nell’erogazione di sovvenzioni, contributi, aiuti e servizi a persone che ne necessitano, dopo l'introduzione del Segretario provinciale di Confartigianato Tiziano Samorè sono intervenuti Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna, il professor Stefano Zamagni, il dr. Massimo Zucchini della Regione Emilia-Romagna, Antonella Pinzauti, Amministratore Delegato di WelFare Insieme e Giovanni Lucchetta di Tre Cuori Spa. Le conclusioni sono state tenute da Emanuela Bacchilega, Presidente provinciale di Confartigianato.

Nel tardo pomeriggio si sono svolti i workshop sul Welfare aziendale dedicati alle imprese.
Strettamente connesso a quello civile, il welfare aziendale può dare infatti risposte in termini di benessere per l’intera comunità, favorendone l’economia circolare attraverso il mantenimento delle spese all’interno del territorio. Nel corso dei workshop è stata illustrata l’operatività del welfare aziendale, come si può attivare e quali sono le sue tipologie. Inoltre sono state effettuate dimostrazioni pratiche sull’utilizzo della piattaforma welfare TreCuori, con particolare focus sulle agevolazioni e i benefici in favore di aziende e dipendenti. Nel corso di questa sessione sono intervenuti Marco Baccarani, Consulente del lavoro e Responsabile provinciale settore libri paga e amministrazione del personale di Confartigianato, Anton Paolo Cardi e Roberta Artusi di TreCuori Spa Società Benefit.

Grande soddisfazione è stata espressa da Confartigianato per l’elevato numero di imprenditori interessati ad approfondire queste tematiche.

- - - - -

SERVIZIO WELFARE AZIENDALE DI CONFARTIGIANATO
Il welfare oggi è ormai riconosciuto come una reale leva di competitività, per questo Confartigianato della provincia di Ravenna ha deciso di ampliare la propria gamma di servizi aprendo un ufficio dedicato al Welfare Aziendale. Informazioni QUI