MEPA: DA GENNAIO 2024 NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE

News / Varie - giovedì 05 ott 2023 alle 12:11 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nel percorso di innovazione della Pubblica Amministrazione, la digitalizzazione degli appalti pubblici emerge come un passaggio cruciale. Questo processo mira non solo a semplificare e velocizzare le procedure di acquisto, ma anche a incoraggiare una partecipazione più ampia degli operatori di mercato e a rendere il processo di appalti più aperto e trasparente.

Per raggiungere questo obbiettivo, il nuovo Codice degli Appalti, con le direttive tecniche stabilite da AgID, ha definito il livello minimo di sicurezza delle piattaforme digitali per gli approvvigionamenti. Questo sforzo mira a facilitare uno scambio di dati e informazioni senza intoppi e sicuro tra le diverse Amministrazioni Pubbliche.

Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2024, il Portale Acquisti in Rete sarà tenuto ad adeguarsi a queste nuove disposizioni. Le modalità di autenticazione richiederanno un livello LoA3, che include SPID di livello 2 e CIE. Per gli utenti provenienti dagli altri Stati membri dell'Unione Europea, verranno utilizzate le funzionalità del nodo eIDAS italiano (FICEP).

Questi nuovi metodi di autenticazione sono progettati per garantire un accesso sicuro e affidabile ai servizi online. Ciò non solo contribuirà a prevenire frodi, ma anche a migliorare l'efficienza delle procedure di approvvigionamento e a semplificare la partecipazione delle imprese alle gare d'appalto pubbliche. Inoltre, favoriranno una maggiore interoperabilità tra diverse piattaforme e servizi digitali offerti dalle Amministrazioni Pubbliche. Questo incoraggerà l'adozione di soluzioni digitali e contribuirà alla modernizzazione del settore pubblico.

In pratica, a partire dal 1° gennaio, l'accesso al Portale Acquisti in Rete avverrà tramite SPID, CIE o eIDAS, e non più attraverso le consuete credenziali e password. Gli utenti già registrati o abilitati non dovranno intraprendere alcuna azione, mentre i nuovi utenti dovranno integrare le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con ulteriori dettagli di contatto necessari per utilizzare Acquisti in Rete.

Per alcuni dei servizi offerti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con cui Acquisti in Rete PA interagisce, potrebbe essere richiesto un livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente al Livello 3 di SPID. Questo livello garantisce una maggiore sicurezza nell'accesso e nella gestione dei dati.

Questo intervento, dettato dalla normativa, si basa sulla semplificazione e sull'innovazione dei processi. L'obiettivo principale è migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese. Pertanto, è essenziale essere pronti ad adottare queste nuove modalità di autenticazione, verificando la disponibilità di SPID o CIE (o eIDAS per gli operatori economici esteri).

Per aiutare le aziende, Confartigianato della provincia di Ravenna è accreditata da anni come ‘sportello in rete’ ed offre alle imprese associate che intendono abilitarsi al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - un supporto completo, non solo di consulenza, ma anche nell’affrontare concretamente tutti i passaggi richiesti: registrazione, abilitazione, redazione catalogo. Per informazioni: clicca QUI