CONVENZIONE TRA UNIVERSITA', CONFARTIGIANATO E FONDAZIONE FLAMINIA

News / Varie - martedì 10 mag 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Convenzione tra Università, Confartigianato e Fondazione Flaminia per incrementare le occasioni di scambio e collaborazione tra Università e imprese è una grande opportunità per il territorio ravennate.

E' stata presentata nei giorni scorsi la convenzione-quadro tra Università, Confartigianato e Fondazione Flaminia, che punta ad incrementare  le occasioni di scambio e collaborazione fra Università e imprese del territorio e può spaziare su una molteplicità di ambiti: l'organizzazione di corsi di formazione, seminari, conferenze, l'attività di consulenza tecnico - scientifica su temi specifici, la ricerca, la partecipazione a bandi nazionali e internazionali di finanziamento, la gestione di focus group, la realizzazione di analisi e studi mirati.

"Questo accordo struttura e amplia una collaborazione avviata in concreto già da alcuni anni" è stato il commento del Presidente di Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri, che ha espresso anche il "compiacimento di Flaminia nel riscontrare la disponibilità da parte di Confartigianato ad investire risorse aggiuntive per promuovere progetti mirati in sinergia con l'insediamento universitario ravennate e il territorio. Un sostegno non solo economico, ma in termini di idee e proposte di collaborazione su progetti mirati, è una specificità che costituisce uno degli elementi che spiegano il successo del radicamento in sede locale dell'Ateneo di Bologna".

Il Presidente del Polo scientifico-didattico di Ravenna Stefano Zunarelli, ha evidenziato "L'importanza per un'Università che vuole essere al passo coi tempi, di costruire momenti di dialogo continuativo col territorio, unico presupposto per una reciproca crescita".

Tiziano Samorè, Vicesegretario Provinciale Confartigianato, nel sottolineare l'efficacia di questa collaborazione pluriennale ha sottolineato "la volontà da parte di Confartigianato di promuovere momenti di collaborazione e confronto fra il tessuto imprenditoriale e il sistema scolastico del territorio. A tal riguardo significativo è stato il successo del ciclo di seminari tenuti da docenti universitari che hanno coinvolto oltre 600 studenti di alcuni Istituti Scolastici della provincia: sono la dimostrazione più tangibile dell'efficacia del percorso intrapreso e che ci sprona a proseguire in questa collaborazione. ".

Il servizio video è realizzato e pubblicato da Ravenna Web Tv