ABUSIVISMO COMMERCIALE: CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE ESTATE 2011

News / Varie - lunedì 16 mag 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Presso la Prefettura di Ravenna è stato siglato il Protocollo d'intesa per il potenziamento del coordinamento di azioni di contrasto contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale e dei servizi abusivi alla persona.
Ne è scaturita una campagna di sensibilizzazione rivolta tutta la cittadinanza e ai turisti in villeggiatura nei nostri lidi affinché, anche il consumatore, possa avere un ruolo di rilievo nella lotta contro il fenomeno del commercio abusivo, un sistema illegale che danneggia chi compra e l’economia intera.

Migliaia di locandine plurilingue verranno affisse in stabilimenti balneari e pubblici esercizi, migliaia di schede in italiano ed inglese saranno a disposizione degli Ospiti di Alberghi, campeggi, B&B e R&B direttamente nelle stanze.

Scarica (qui sotto) il PDF della locandina, della scheda per gli ospiti.

------------------------------------------------


Gentile cliente
L’ABUSIVISMO COMMERCIALE DANNEGGIA ANCHE TE
ANCHE IN VACANZA SCEGLI LA LEGALITÀ
IL RISPETTO DELLE LEGGI DIPENDE ANCHE DA TE
• L’abusivismo commerciale rappresenta una grave piaga socio-economica, di concorrenza sleale e di illegalità diffusa.
• Nella “rete“ dei venditori abusivi ci sono anche realtà malavitose che sfruttano le persone e con il ricavato delle vendite alimentano le loro attività criminose.
• In spiaggia puoi incontrare “dei venditori” abusivi di abbigliamento, cd, cinture, borse, asciugamani, bigiotteria, giocattoli, occhiali, ecc., che ti propongono di comprare anche merce con marchio contraffatto e non in regola con le normative di legge. Alcune sono anche pericolose per la salute.
• Sei invitato a diffidare di chi vende abusivamente e a non comprare alcun oggetto, peraltro di dubbia provenienza e qualità, perché, oltre ad alimentare l’illegalità, l’evasione fiscale, la disoccupazione, il mercato nero e la delinquenza, potresti incorrere in una sanzione pecuniaria di 100 euro oltre ad una denuncia penale per incauto acquisto o ricettazione.
• Previeni le infezioni! Non accettare massaggi, tatuaggi e treccine sulla spiaggia. Chi effettua queste “prestazioni” non ha nessun titolo per farlo e può anche far danni. E’ già successo. Queste sono attività illecite che non rispettano alcuna norma igienica.
Anche tu come consumatore puoi avere un ruolo di primo piano nella lotta contro questi fenomeni criminosi con un gesto semplice, ma determinante: non acquistando dai venditori abusivi. La spiaggia è un luogo di benessere e svago e non un mercato abusivo e illegale.
Il commercio abusivo è un sistema illegale che danneggia chi compra e l’economia intera Fai un affare vero: scegli la legalità e non acquistare dagli abusivi!

 

Dear client
UNLICENSED TRADING ALSO HARMS YOU
EVEN ON VACATION, KEEP WITHIN THE LAW
RESPECT FOR THE LAW DEPENDS ALSO ON YOU
• Unlicensed trading is a serious socio-economic problem that fosters unfair competition and widespread criminality.
• The “network” of unlicensed vendors also includes criminal organisations that exploit people and use the proceeds of these sales to fund their illegal activities.
• On the beach, you might encounter unlicensed “sellers” of clothing, CDs, belts, bags, towels, costume jewellery, toys, sunglasses, etc., who may also offer goods with counterfeited brands, or that do not comply with regulatory standards. Some of these items may also pose a risk to health.
• Please beware of these unlicensed vendors and do not buy any of their goods, which are of doubtful quality and provenance, as in addition to promoting crime, tax evasion, unemployment, the black market and unlawfulness, you may also incur a 100 euro fine, and be criminally charged for receiving stolen property or purchasing questionable goods.
• Prevent infections! Do not accept massages, tattoos or hair braiding on the beach. The people who perform these “services” have no qualification to do so, and may also cause
harm. It has already happened. These are unlawful activities that do not comply with any hygiene standards.
You too, as a consumer, can make an important contribution to fighting these forms of criminality, with a simple but decisive act: choosing not to buy from unlicensed vendors. The beach should be a place of recreation and wellbeing, not a market for illegal goods.
Unlicensed trading is an illegal system that harms those who buy and the economy as a whole Choose a better bargain: keep within the law and don’t buy from unlicensed vendors


Immagini

‹ Torna all'elenco