RITORNA L’ESTATE DI LUGOCINEMA ALL’ARENA PARCO DEL LAGO

News / Ufficio sindacale - mercoledì 15 giu 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Verrà riproposta per il secondo anno presso il Supermercato CRAI ESSECI a Lugo, presso la rotonda di  v. Quarantola e via Piratello, la rassegna cinematografica estiva denominata Arena Parco del Lago; tra i sostenitori anche Confartigianato.

La rassegna inizia il 21 giugno con un classico del cinema italiano: Il Gattopardo di Luchino Visconti, eccezionalmente in proiezione gratuita. Il film è il primo di una rassegna di 4 titoli dedicati al Risorgimento per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli altri saranno:

10 luglio Bronte. Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato, di Florestano Vancini (1972)

30 luglio Noi credevamo, di Mario Martone (2010)

21 agosto Nell’anno del Signore, di Luigi Magni (1970)

Un’altra novità di quest’anno è costituita dalla programmazione di titoli scelti in collaborazione con associazioni culturali lughesi. Oltre  a nell’Anno del Signore proposto dall’associazione Romandiola, avremo Quella sera dorata di James Ivory proposto da Caffè Letterario e presentato da Marco Sangiorgi e Silkwood di Mike Nichols proposto dall’associazione ECO

In aggiunta a queste proposte tematiche, avremo come sempre la selezione dei film di qualità più significativi e meno visti  a Lugo, compito per cui quest’anno abbiamo sovrabbondanza di materiale visto che la permanenza in città di una sola sala cinematografica attiva regolarmente, ha fatto sì che una gran quantità di opere di rilevo non venisse proposta in città.

Segnaliamo tra le molte Poetry, e alcuni film recentissimi come Machete, Tatanka, ispirato agli scritti di Roberto Saviano, Il ragazzo con la bicicletta, Source Code, Notizie degli scavi, Corpo Celeste.

La rassegna  come sempre non esclude il cinema per famiglie, i block buster e le commedie, tra cui sono spiccate particolarmente quelle italiane come  Qualunquemente, Femmine Contro Maschi e le due commedie evento della stagione, campioni d’incasso ben aldilà delle aspettative: Benvenuti al Sud con Claudio Bisio e Che Bella Giornata con Checco Zalone

L’organizzazione della manifestazione è stata complessa e ha richiesto lo sforzo congiunto di moltissime energie sia pubbliche che private.

Per sostenere i costi notevoli di allestimento dello spazio, i promotori hanno infatti rivolto un appello a tutti quanti lughesi e non solo, privati e pubblici, profit e non profit, avevano a cuore la sopravvivenza di una programamzione cinematografica qualificata a Lugo,  perché  contribuissero al sostegno di questa iniziativa.

Ai soggetti tradizionali che l’hanno promossa  anche lo scorso anno che sono - L’Age d’Or, società che gestisce la rassegna, L’amministrazione comunale di Lugo e la Fondazione Teatro Rossini, e l’Immobiliare Bizantina, proprietaria dell’area in cui si svolge la manifestazione, il Supermercato CRAI- ESSECI- Cooperativa Esseci Lugo e l’associazione ECO con il prezioso supporto della la Banca di Romagna che mette a disposizione ingressi gratuiti per alcune tipologie dei propri correntisti, si è aggiunta infatti una lunga lista di sostenitori:

Imprenditori

-          U.I.S.P. - Lugo

-          UNIVERSITA’ DEGLI ADULTI – Lugo

-          UNIVERSITA’ POPOLARE DI ROMAGNA

Questa ricca aggregazione di soggetti permetterà, oltre che di guardare con maggior ottimismo la realizzazione di questo progetto culturale indispensabile per la città di Lugo, anche di avviare una articolata politica di agevolazioni, a tutto  beneficio della cittadinanza, che coinvolge al momento tutti gli studenti delle scuole superiori,  i soci dell’Università degli Adulti, dell’AVIS e di quanti altri vorranno aderire al gruppo dei sostenitori.

Per la prima volta quest’anno verranno inoltre proposte due formule di abbonamento agevolato:

3 film a € 12

5 film a € 17.5

LUCOCINEMA ESTATE – ARENA PARCO DEL LAGO

Dal 21 giugno al 28 agosto, tutti i giorni, mercoledì escluso,

PRESSO IL SUPERMERCATO CRAI-ESSECI, rotonda di VIA Quarantola e via Piratello – AREA RESIDENZIALE E COMMERCIALE PARCO DEL LAGO

PREZZO BIGLIETTO: INTERI € 5  RIDOTTI € 4.00