FAENZA: PRESENTATA LA BOZZA DEL PIANO DELLA SOSTA.

News / Ufficio sindacale - mercoledì 10 ago 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

La scorsa settimana, l’Amministrazione Comunale di Faenza, ha presentato l’AGGIORNAMENTO PIANO GENERALE DEL TRAFFICO - Piano sosta centro storico: si tratta di una prima bozza, che potrà subire modifiche e/o integrazioni, attraverso il confronto già avviato con tutti soggetti coinvolti e che proseguirà nelle prossime settimane, dato che l’approvazione definitiva del documento è prevista entro la fine dell’anno.

Come associazione di categoria, faremo una valutazione al nostro interno, attraverso i gli organismi statutari per approfondire il reale impatto di tale provvedimento sulla città ed in particolare sul centro storico e sulle zone limitrofe ponendo la massima attenzione alle imprese che vi lavorano.

Come primo commento, possiamo dire che dalle rilevazioni effettuate dai tecnici comunali, è emerso che alcune zone vedono i posti auto non sfruttati al 100% della loro potenzialità, quindi nella riorganizzazione della sosta riteniamo che questo sia assolutamente un obiettivo da perseguire, per consentire alle imprese che lavorano in centro ed agli utenti una migliore fruibilità dello stesso ed in particolare per le aziende che si occupano di manutenzione, una minore difficoltà nel raggiungere il luogo dell’intervento, che può essere urgente.

Il ragionamento sulla sosta è certamente uno dei temi centrali, ma non il solo, in quanto ci sono anche altre questioni collegate, quali l’arredo urbano, la pulizia, una migliore segnalazione dei parcheggi e dei posti liberi, percorsi sicuri per pedoni e biciclette, maggiore sicurezza e quindi più presenza delle forze dell’ordine: tutti argomenti importanti che non riguardano però solo il centro storico, ma la città nel suo insieme.

In allegato la bozza del piano sosta.