AGEVOLAZIONI REGIONALI CONTRO IL DIGITAL DIVIDE

News / Ufficio sindacale - mercoledì 02 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

In molte zone del territorio ravennate il digital divide è purtroppo una realtà che compromette seriamente le opportunità di sviluppo delle aziende e danneggia le opportunità dei cittadini residenti. Nella nostra provincia, purtroppo, il 13% del territorio NON è raggiunto dalla ADSL,  ed addirittura si arriva ad un 15% di mancata copertura per la città capoluogo.
Grazie al Wi-Max ed agli investimenti fatti da privati con ripetitori radio, si aggiunge un altro 6% di copertura, ma per un 7% del nostro territorio è precluso l'utilizzo di internet a larga banda, e ben difficilmente, soprattutto in tempo di crisi economica, il costo elevato degli investimenti di hardware sarà affrontato dai gestori delle reti.

La soluzione più immediata, per chi fosse insediata in zone non raggiunte dalla banda larga, è oggi l'utilizzo del satellite.

Lepida SpA., società pubblica partecipata dalla Regione Emilia-Romagna e dagli enti locali emiliano-romagnoli, ha firmato un protocollo d’intesa con Open Sky, primario distributore italiano di servizi di connettività a banda larga in tecnologia satellitare e Skylogic, società controllata al 100% di Eutelsat, che gestisce una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare al mondo.

L’accordo, valido per i soli cittadini e imprese residenti in Emilia-Romagna, prevede forti agevolazioni per l’installazione sul territorio regionale di parabole per connettività internet in tecnologia satellitare Tooway™, che consente la fornitura di servizi a banda larga alle utenze, di facile ed immediata installazione soprattutto nelle zone in digital divide prive di adeguate infrastrutture.

I servizi disponibili con tecnologia satellitare Tooway™ hanno caratteristiche paragonabili a quelle dei servizi ADSL con alcuni profili particolarmente adatti alle imprese ( il profilo più elevato prevede velocità di download/upload fino a 10 Mbps/4 Mbps entro i primi 25 GB).
L'attuale offerta Open Sky riservata ai cittadini dell’Emilia-Romagna prevede un costo del kit Satellitare Tooway fissato a 145 euro + IVA anziché 299 euro + IVA (installazione esclusa)

L'offerta è valida fino al 31 dicembre 2011.

L’abbonamento per il servizio va stipulato direttamente con Open Sky che si assume direttamente tutti gli obblighi nei confronti degli utenti sia dell’offerta che dei servizi che verranno forniti ai clienti.

Per accedere all’offerta, occorre che il singolo cliente effettui una prenotazione, non vincolante, sul sito di Open Sky, ove è stata predisposta una apposita interfaccia riferita a questa offerta, con le condizioni di servizio e il costo dell’abbonamento scelto tra le varie tipologie disponibili e di installazione.

Per informazioni e per accedere all'Offerta: http://www.open-sky.it/tooway/content/tooway-2-lepida