SETTIMANA DELLE PMI ITALIANE IN MACEDONIA - 19-23 OTTOBRE 2010

News / Varie - venerdì 17 set 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa

Tehnoma, Fiera di Skopie, Padiglione Italia: le PMI italiane protagoniste dello scenario economico della Macedonia con il Ministero dello Sviluppo Economico e Fiera del Levante Servizi

Il mercato macedone: opportunità per le imprese italiane.
Negli ultimi tempi la Macedonia ha compiuto progressi importanti, attuando le riforme più urgenti per l’ingresso nell’Unione Europea e favorendo gli investimenti esteri nei settori ad alto impiego di tecnologia e capitale. A tale scopo sono state istituite delle zone franche, a regime particolarmente favorevole per gli insediamenti produttivi delle multinazionali, con completa esenzione dell’IVA, dei dazi doganali e della tassa sugli utili e dell’IRPEF per 10 anni.
I comparti prioritari in termini di potenzialità di penetrazione commerciale per le PMI italiane sono incentrati nei settori dell'energia, dell'automotive e componenti, delle macchine utensili, dell'edilizia sostenibile e delle tecnologie per l'ambiente, per l'enologia e per l'agroalimentare. Questi settori sono ritenuti prioritari in termini di importanza per l’economia macedone, potenziale di crescita, compatibilità con il sistema produttivo italiano, opportunità di collaborazione commerciale e produttiva anche mediante società miste.

Il progetto AMICO
Da queste premesse, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha scelto di finanziare il progetto AMICO (acronimo che sta per “Albania, Macedonia, Italia: Collaborazioni Operative”) realizzato da Fiera del Levante Servizi e mirato a sostenere la penetrazione delle piccole e medie imprese italiane in Macedonia.
Nell’ambito del progetto, nella seconda metà di ottobre Fiera del Levante Servizi accompagnerà nei Balcani gli imprenditori italiani alla scoperta di opportunità di affari attraverso la “ SETTIMANA DELLE PMI ITALIANE”. L’appuntamento è a Skopje, capitale della Macedonia e sede di Tehnoma, la più affermata e dinamica fiera della tecnologia dei Balcani occidentali. Dal 19 al 23 ottobre alla Fiera di Skopje debutta il Padiglione Italia con due vetrine specializzate per le capacità tecnologiche delle PMI italiane:
• EcoBiz Expo, ormai alla sua terza esperienza all’estero dopo le due fortunate edizioni in Albania, focalizzata sulla green economy: energie rinnovabili, tecnologie per l’ambiente, edilizia sostenibile;
• I-Tech Biz rassegna dell’alta tecnologia italiana, offerta agli operatori macedoni pubblici e privati attivi nei comparti delle macchine utensili, dell’elettronica, delle tecnologie per l’enologia e per l’agroalimentare.
Per un’intera settimana il progetto rende le PMI protagoniste dello scenario economico della Macedonia grazie a incontri, seminari tecnici, visite aziendali e a due azioni catalizzatrici:
• AMICO BIZ pianifica incontri d’affari personalizzati per gli imprenditori italiani, offrendo loro la possibilità di incontrare i loro omologhi macedoni che condividono interessi complementari; organizza visite aziendali mirate; gestisce seminari tecnici sui temi-chiave dello sviluppo economico dei Balcani, mettendo a confronto allo stesso tavolo le imprese italiane e macedoni.
• TALENTO ITALIANO utilizza la forza del teatro per affascinare gli operatori economici macedoni attraverso la rappresentazione scenica dell’intuito, delle capacità creative e dell’ingegno dell’imprenditore italiano. Sei micro-scritture teatrali, messe in scena da attori macedoni, presentano altrettante storie vere che parlano del talento italiano.

La partecipazione e l’interesse del mondo imprenditoriale italiano agli eventi in Macedonia avranno un sostegno ed una cassa di risonanza attraverso il partenariato del Progetto Amico, nel quale alla Fiera del Levante si affiancano le più importanti sigle dell’associazionismo imprenditoriale italiano: Confindustria, ConfApi, CNA, Confartigianato e Lega delle Cooperative. In Macedonia, partner di progetto è l’Unione delle Camere di Commercio macedoni.
Come partecipare
La partecipazione agli eventi realizzati da Progetto AMICO è gratuita per le PMI italiane. Per assicurare la qualità dei servizi richiesti, l’accettazione delle richieste sarà confermata secondo il criterio della priorità nell’invio della domanda di partecipazione.
La partecipazione all’area espositiva, che si sviluppa in parallelo agli eventi del Progetto AMICO, presenta condizioni economiche di assoluta convenienza. Anche in questo caso i moduli espositivi saranno assegnati secondo il principio della priorità nell’invio dell’ordine.

Per informazioni:
CONTATTO DIRETTO TELEFONICO +39 080 534.43.43, interno 1, ore 10-18 email macedonia@amicoitalia.net
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.amicoitalia.net