RAVENNA: RIPRISTINARE SUBITO LA VIABILITA' ALLE BASSETTE

News / Ufficio sindacale - martedì 28 feb 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nelle scorse settimane, a seguito di un sopralluogo sulle strutture portanti del ponte sugli scoli Valtorto e via Cupa, è stata modificata la viabilità della zona Bassette.

Sono stati istituiti il divieto di transito ai veicoli aventi una massa a pieno carico superiore alle 15 tonnellate, con allungamenti di percorsi e conseguenti disagi alle imprese della zona oltreché ovviamente alle imprese di autotrasporto.

Cna e Confartigianato hanno inviato una lettera unitaria al Comune di Ravenna nella quale, pur riconoscendo le difficoltà economiche che hanno tutte le Amministrazioni Comunali in questo momento, segnalano l'assoluta urgenza di ripristinare la viabilità in questa zona così importante per l'economia ravennate.

Le imprese insediate nell'Area Artigianale Bassette sono un'importante tassello dell'economia del nostro territorio che non può rimanere priva di collegamenti diretti, pena gravissimi danni alla competitività delle aziende ravennati.

Per l'Amministrazione Comunale di Ravenna il ripristino del ponte sugli scoli Valtorto e via Cupa deve essere una priorità.

Questo il testo della lettera unitaria:

All’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ravenna
Andrea Corsini
Via Berlinguer, 58
48124 Ravenna

e p.c.
Al Sindaco del Comune di Ravenna
Fabrizio Matteucci
Piazza del Popolo, 1
48121 Ravenna

Al Capo Area Infrastrutture Civili
Ing. Massimo Camprini
Via Berlinguer, 58
48124 Ravenna

Ravenna, 27 febbraio 2012

OGGETTO: Viabilità zona Bassette e manutenzione straordinaria ponte sulla via Romea Nord tra via Bacci e la rotonda degli Spedizionieri

Egregio Assessore,
nelle scorse settimane è stata modificata la viabilità della zona Bassette a seguito di un sopralluogo sulle strutture portanti del ponte sugli scoli Valtorto e via Cupa di Via Romea Nord nel tratto compreso tra via Bacci e la rotonda degli Spedizionieri.

Sono stati istituiti il divieto di transito ai veicoli aventi una massa a pieno carico superiore alle 15 tonnellate, con allungamenti di percorsi e conseguenti disagi alle imprese della zona oltrechè ovviamente alle imprese di autotrasporto.

Pur conoscendo le note difficoltà economiche del Comune, siamo con la presente a segnalarle la necessità di prevedere nel bilancio 2012 i fondi necessari alla manutenzione straordinaria del manufatto e riportare quindi la situazione della viabilità alla normalità prima possibile.

Riteniamo che quanto sopra sia importante per una arteria stradale a servizio non solo della principale zona artigianale/industriale della città, ma dell’intera zona portuale/industriale di Ravenna nonché di accesso alla città da/per il nord est del paese.

Confidando che la nostra richiesta possa essere accolta, le porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente Comunale di Confartigianato Roberta Pari
Il Presidente CNA Comunale Ravenna Andrea Dalmonte