DA FONDAZIONE FLAMINIA DIECI TIROCINI FORMATIVI IN EUROPA

News / Varie - giovedì 15 mar 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Scade il 12 aprile il bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per tirocini formativi di 20 o 16 settimane in Europa. Possono partecipare i laureati di tutti i corsi di laurea del Polo scientifico didattico di Ravenna.

Il progetto, denominato ‘Giovani cittadini d’Europa’, è promosso da Fondazione Flaminia e Associazione Educazione all’Europa di Ravenna, in collaborazione con Polo scientifico didattico di Ravenna, e rientra nel programma Leonardo Da Vinci. L’obiettivo è facilitare la mobilità transnazionale all’interno dell’Unione Europea e rendere i giovani laureati ravennati, beneficiari della borsa di studio, più competitivi e più facilmente inseribili nel mercato del lavoro.

Il bando prevede una fase propedeutica di orientamento, in cui saranno individuate le aziende ospitanti in base a competenze, aspettative e aspirazioni professionali dei beneficiari, a cui farà seguito un periodo di cinque o quattro mesi di esperienza di lavoro in Europa.

I Paesi di destinazione sono Belgio, Francia, Grecia, Malta, Portogallo e Spagna. Per la prima volta, inoltre, quest’anno è stata inoltre riservata una borsa ai candidati che desiderano proporre un’organizzazione ospitante in cui svolgere il proprio stage con sede in un Pese diverso da Belgio, Francia, Malta e Spagna.

I settori in cui saranno attivati i tirocini sono quelli delle società di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, studi legali e società di lobbying per i laureati in Giurisprudenza e Operatore giuridico d’impresa; del supporto a progettazione, ricerca e comunicazione presso organizzazioni non profit e governative per i laureati in Cooperazione internazionale; del monitoraggio ambientale, oceonografia, risorse ittiche, educazione ambientale per Scienze ambientali e Biologia marina; della diagnostica e della ricerca diagnostica nei laboratori di restauro per Tecore; infine dell’ambito archeologico, restauro, didattico museale, organizzazione eventi e turismo per Conservazione dei beni culturali.
Queste ultime 10 borse di studio si aggiungono alle 68 già erogate dal 2008 a oggi.

Bando scaricabile su www.fondazioneflaminia.it. Info Educazione all’Europa tel. 0544 33075 / e-mail: edeu@mclink.net