E ADESSO IL COMUNE DI RAVENNA TRIPLICA IL COSTO DEI PERMESSI PER IL CENTRO...

News / Ufficio sindacale - venerdì 06 apr 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Al  recente aumento medio dell'8% della tariffa rifiuti deliberata dall'ATO per l'anno 2012, è seguita la determinazione del Comune di Ravenna di applicare l'aliquota massima dell'IMU per gli immobili utilizzati dalle aziende. Si è poi aggiunta la 'gabella' richiesta da Hera per continuare a far parte del proprio elenco fornitori.

Pensavamo che fosse finita, invece ieri abbiamo appreso - dalla stampa - che il Comune di Ravenna aumenterà il costo dei permessi utili al transito nelle zone a traffico limitato.

I permessi giornalieri, infatti, passeranno da 2,58 a 7 euro.

Questa è la cifra che, per lavorare in città, dovranno pagare ogni giorno le imprese all'Amministrazione Comunale.

L'Assessore Monti, in un'intervista pubblicata su un quotidiano, ha dichiarato che si tratta solo di un adeguamento necessario a coprire i costi tecnici dl servizio.

A questa giustificazione ci preme obiettare due cose: la prima è che il momento è assolutamente sbagliato, così come si evince dallo stato di difficoltà in cui si trova la maggioranza delle imprese e delle famiglie.
La seconda è che ci pare perlomeno sorprendente che il costo di rilascio di questi permessi sia quasi triplicato. E non certamente per un miglioramento di questo servizio, visto che per ottenere questi permessi le imprese devono recarsi di persona, ad orari prestabiliti, al Comando della Polizia Municipale. Un Comando collocato in pieno centro, con enormi difficoltà di sosta (solo a pagamento, tra l'altro), mentre in questi anni sono state ignorate tutte le nostre richieste per fornire alle aziende modalità di rilascio informatiche o almeno una serie di punti logistici più decentrati e maggiormente raggiungibili.

A questo punto, quale altra sorpresa dobbiamo aspettarci da Palazzo merlato?