TERREMOTO: UNA SOTTOSCRIZIONE PER FARE RIPARTIRE LE IMPRESE COLPITE

News / Varie - martedì 22 mag 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Le Presidenze regionali di Confartigianato e Cna dell’Emilia Romagna a seguito del disastroso terremoto che ha colpito così duramente il territorio tra le province di Modena, Bologna e Ferrara, hanno espresso la loro vicinanza alle famiglie delle vittime, agli sfollati e agli imprenditori che hanno visto compromesse le proprie aziende.

Infatti, accanto agli ingenti danni al patrimonio storico culturale e urbanistico, anche il sistema produttivo è stato messo a dura prova. Le nostre Associazioni delle province coinvolte dal sisma, stanno attivandosi per costruire una mappatura delle imprese colpite, che dai primi dati risultano essere numerose. Ma soprattutto si stanno attivando con Regione, Province e Comuni affinché tra le istituzioni, le associazioni imprenditoriali, gli Enti Camerali e gli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri, siano individuati i provvedimenti più idonei a far sì che venga stabilita nel più breve tempo possibile, l’agibilità delle imprese colpite. Questo al fine di consentire loro di riprendere quanto prima l’attività e non subire ritardi burocratici con ulteriori negativi contraccolpi dopo i già pesanti effetti prodotti dalla crisi economica in atto.
Al tempo stesso, con il sistema delle Banche e attraverso l’intervento di Unifidi e delle cooperative di garanzia si sta valutando anche la possibilità di interventi da attivare sul piano del credito che possano aiutare le imprese a far fronte alle più immediate esigenze.

Confartigianato e Cna dell’Emilia Romagna, infine, hanno deciso di promuovere una sottoscrizione in favore degli imprenditori colpiti dal terremoto, mobilitando tutto il sistema associativo della Regione e dell’intero Paese.
Superare rapidamente l’emergenza e ricostruire le condizioni di sicurezza della popolazione e di ripartenza dell’operatività del mondo produttivo, sono le condizioni indispensabili che devono impegnare tutte le istanze della nostra società in uno sforzo di velocità e di messa a disposizione delle risorse necessarie, al pari della capacità ed efficienza sempre dimostrate dalle imprese dei nostri territori.

Non appena avremo i dettagli riguardanti le modalità per aderire alla sottoscrizione, le diffonderemo a partire da questo spazio web.