La Regione Emilia Romagna ha confermato lo stanziamento 2 milioni di Euro per incentivare, in 30 Comuni più popolosi, la sostituzione di veicoli di categoria N1 (Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, con massa massima non superiore a 3,5 t), con un veicolo di pari categoria ma di prima (nuova) immatricolazione.
La categoria ambientale del veicolo da sostituire (che deve obbligatoriamente andare a rottamazione) deve essere Euro 3 diesel, o inferiore - esclusi, per ora, gli Euro 4 per la esiguità dei fondi - mentre il veicolo nuovo per il quale si chiede il contributo deve essere un Euro 6 alimentato a GPL, metano, elettrico, ibrido o bi-fuel e deve essere di nuova immatricolazione 2017. Nessuno dei due veicoli può essere in leasing.
L’importo del contributo è di 2.500 euro, erogabili secondo la normativa degli aiuti di Stato in “Regime De Minimis”.
Le aziende destinatarie sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) residenti, o aventi unità locali, nei 30 Comuni del PAIR2020 (Ravenna, Faenza e Lugo, per la nostra provincia).
La ridotta consistenza dei fondi messi a disposizione dalla Regione ed il criterio cronologico adottato, fanno prevedere una forte selezione sulle domande presentate non tempestivamente.
Le domande potranno essere presentate dal 10 al 21 aprile 2017 in forma telematica (on line) attraverso piattaforma internet dedicata alla quale si potrà accedere con accreditamento FEDERA. Si configura, quindi, la situazione tipica del click-day.
Per ulteriori dettagli ed approfondimenti invitiamo le imprese associate a contattare gli addetti del Servizio Credito e Incentivi di Confartigianato.
Archivio: