CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI E FORESTALI

News / Credito e incentivi - giovedì 10 gen 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Approvato il secondo Programma Operativo della Misura 123 Az. 1  del Piano di Svilupp Rurale della Regione Emilia Romagna

La Misura è rivolta alle imprese di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli e forestali che dimostrano di operare in un contesto di filiera, inteso come potenzialità di vendere/collocare le proprie produzioni, garantendo un´adeguata remunerazione per le aziende agricole che cedono la materia prima.

La Misura si articola in due distinte Azioni:

1) Trasformazione e/o commercializzazione di prodotti Allegato I del Trattato: erogazione di incentivi a investimenti in impianti agroindustriali.

2) Ammodernamento tecnologico delle imprese forestali: erogazione di incentivi a fronte di investimenti in impianti di prima lavorazione degli assortimenti legnosi.

Beneficiari: Imprese di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli e forestali che dimostrano di operare in un contesto di filiera, iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole.

Area di applicazione: tutto il territorio regionale.

Investimenti

Sono ammissibili a sostegno le spese per:

costruzione e ristrutturazione di immobili;

acquisto di impianti, macchinari, attrezzature;

acquisizione di know-how;

acquisto di software;

creazione e/o implementazione di siti internet;

acquisto di brevetti e licenze;

onorari di professionisti e consulenti, studi di fattibilità connessi col progetto presentato.

Le spese per investimenti immateriali non possono superare il 12% degli investimenti materiali

Il termine di scadenza della presentazione delle istanze è fissato perentoriamente al 5 aprile 2013.