FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LA GREEN ECONOMY

News / Credito e incentivi - giovedì 21 mar 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il fondo rotativo di finanza agevolata per il finanziamento della green economy  della Regione Emilia Romagna, dispone di un plafond iniziale di 23,7 milioni di euro, di cui 9,5 milioni dell'Asse 3 del Por Fesr 2007-2013, e ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica nelle imprese e favorirelo sviluppo di fonti rinnovabili.

• Destinatari – le piccole e medie imprese operanti, in base alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007, nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.
  • Gli investimenti agevolabili – gli investimenti delle imprese destinati a migliorare l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso la produzione o l’autoconsumo, nonché l'utilizzo di tecnologie che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali. Scopo ulteriore del fondo è promuovere la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy, incentivare gli investimenti immateriali volti all’efficienza energetica dei processi o a ridurre il costo energetico incorporato nei prodotti.
  • Durata ed entità dei finanziamenti – Il fondo concede finanziamenti agevolati con provvista mista, della durata massima di 4 anni, nella misura minima di 75mila euro e nella misura massima di 300mila euro per progetto. Il 40% del totale del finanziamento sarà tramite risorse pubbliche Por Fesr, il restante 60% tramite risorse di provvista privata messe a disposizione dagli istituti di credito.

Sono ammissibili le spese fatturate a partire dal 1° gennaio 2013.
Il tasso effettivo praticato a carico dell’impresa beneficiaria, risultante dalla media ponderata tra il tasso dello 0,5% sulle risorse di finanza agevolata in quota Por Fesr e il tasso remunerativo delle risorse della banca, corrisponderà all’Euribor maggiorato di 3 punti percentuali.

Le domande potranno essere presentate on line sul sito http://www.fondoenergia.eu dalle ore 10 del 28 marzo 2013 alle ore 17 del 29 aprile 2013, salvo esaurimento risorse.