ACCORDO PER IL CREDITO 2013 -Porogati i termini per le richieste di moratoria

News / Credito e incentivi - lunedì 08 lug 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il 1 luglio 2013, l'ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno firmato l'intesa denominata "Accordo per il credito 2013" che propone misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti analoghe a quelle messe in campo con le “Nuove misure per il credito alle Pmi” del 28 febbraio 2012.

Gli interventi finanziari previsti per le imprese sono di 3 tipi:
- operazioni di sospensione dei finanziamenti;
- operazioni di allungamento dei finanziamenti;
- operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività.

Tra i principali elementi di novità figurano, per le operazioni di allungamento dei mutui, un più ampio periodo massimo di estendibilità degli stessi che passa da 3 a 4 anni per gli ipotecari e da 2 a3 anni per i chirografari e, per quanto riguarda  le operazioni di sospensione, la possibilità di ricomprendere in tale tipologia di intervento anche i cosiddetti “conti correnti ipotecari”.

In attesa del completamento delle procedure di adesione al nuovo accordo da parte delle banche, il vecchio accordo è prorogato al 30 settembre 2013.
Le richieste di attivazione degli strumenti previsti dal nuovo accordo potranno essere presentate fino al 30 giugno 2014; fanno eccezione le domande di allungamento dei mutui che a tale data dovessero trovarsi ancora in fase di sospensione, le quali potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2014.