CONTRIBUTI CCIAA PER ADOZIONE SISTEMI GESTIONE AZIENDALE (EMAS, Ecolabel, EPD, Remade in Italy)

News / Credito e incentivi - venerdì 28 mar 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende proseguire nell’impegno di sostenere ed incentivare attraverso l’erogazione di contributi, l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001, al regolamento Emas, ed SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e l'ottenimento di marchi ambientali di prodotto (Ecolabel, EPD e Remade in Italy)  
 
BANDO IN VIGORE A PARTIRE DALL'ANNO 2014
 
A partire dal 1° gennaio 2014, in un'ottica di semplificazione burocratica a favore delle imprese, l'Iter di richista contributi sul bando relativo alle certificazioni ambientali, passa da due fasi (domanda e rendicontazione) ad un'unica fase coincidente con la rendicontazione. Con riferimento al 2014 le domande potranno essere presentate a partire dal 1° aprile 2014, pur essendo ammesse anche le azioni relative ai primi tre mesi del 2014.    
 
A fronte delle istanze provenienti dal mondo imprenditoriale a partire dal 1° gennaio 2014 si è deciso di integrare le azioni ammissibili con quella inerente l'ottenimento del marchio Remade in Italy accreditato presso Accredia.
 
BENEFICIARI
Possono presentare richiesta per ottenere i contributi, le imprese di tutti i settori economici e che rientrino nella definizione di PMI, con sede e/o unità operativa in provincia di Ravenna.
 
TIPOLOGIA DI INTERVENTI
Sono ammesse a contributo i seguenti interventi:
A) Certificazione ISO 1401  EMAS;
B) Certificazione SA 8000/2001 o stato applicant;
C) Marchi Ecolabel, EPD, Remade in Italy;
D) Analisi ciclo di vita (LCA).
 
SPESE AMMISSIBILI
spese di formazione del personale
spse di consulenza
spese per la certificazione/registrazione/rilascio marchio.
 
Sono ammesse le sole spese inerenti la prima certificazione/rilascio marchio e non quelle inerenti i rinnovi.
 
 
MODALITA' DI SPEDIZIONE DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda andrà spedita dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in cui si è ottenuta la certificazione/marchio.
 
 
Informazioni più complete e modulistica sul sito della Camera di Commercio di Ravenna
 
 

‹ Torna all'elenco