CERVIA, 12/15 SETTEMBRE: SAPORE DI SALE 2014

News / Credito e incentivi - giovedì 11 set 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


Anche per l’anno 2014 le Associazioni artigiane di Cervia, grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, saranno presenti, nell’ambito della sagra “Sapore di Sale 2014” con un proprio stand ubicato nel piazzale dei Salinari, che presenterà la piadina al sale dolce di Cervia, secondo l’antica e tradizionale ricetta.

Importanti novità arricchiscono le iniziative e le proposte dello stand.

Nella serata di venerdì 12 settembre Confartigianato, Cna ed il Circolo dei Pescatori “La Pantofla” presentano: “LA PIADINA SPOSA IL MARE”:  piadina, pesce azzurro ed un bicchier di vino; un iniziativa volta alla riscoperta del cibo di strada della tradizione marinara e cervese, dove i cibi “poveri” ed economici, realizzati con materie prime comuni (farina, strutto, sale di Cervia, acqua e pesce azzurro), costituivano la base dell’alimentazione dei pescatori e dei salinari.

Non può mancare, in quella che è la più importante festa di Cervia e dove i cibi di strada hanno una loro centralità, una serata dedicata alla riscoperta di questi cibi tradizionali che rappresentano le eccellenze del territorio e diventano sempre più un biglietto da visita per attrarre turisti e visitatori.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgeranno i laboratori didattici gratuiti per bambini e adulti nel corso dei quali gli abili maestri piadinari insegneranno agli intervenuti a impastare a mano e stendere con il matterello la piadina che verrà cotta e consegnata ad ogni partecipante. A tutti coloro che interverranno alla manifestazione verrà regalata la tradizionale parananza da cucina offerta da Confartigianato e Cna.

Un evento che nelle passate edizioni ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico ed è atteso da molti turisti che ritornano per cimentarsi con acqua, farina e strutto per cercare di portarsi a casa il segreto della piadina.

Ultima novità per il 2014 riguarda la giornata di sabato 13 settembre, dove  alle ore 18,00 “I musicanti di San Crispino” con la loro allegria, originalità e coinvolgimento allieteranno tutti i presenti e i partecipanti ai laboratori della piadina in una festa ancora  più spumeggiante ed originale.

Piadina, sale dolce di Cervia e da quest’anno il pesce azzurro rappresentano i simboli, sinonimi di buon vivere e qualità della vita, che ben rappresentano il nostro territorio anche in chiave turistica.

Ancora una volta Confartigianato e Cna vogliono essere protagoniste in una manifestazione importante per Cervia e nel contempo arricchire con il contributo degli artigiani un evento già di per sé molto coinvolgente e caratteristico.

Piadina, sale dolce di Cervia e da quest’anno il pesce azzurro rappresentano i simboli,sinonimi di buon vivere e qualità della vita, che ben rappresentano il nostro territorio anche in chiave turistica.

 

Ancora una volta Confartigianato e Cna vogliono essere protagoniste in una manifestazione importante per Cervia e nel contempo arricchire con il contributo degli artigiani un evento già di per sé molto coinvolgente e caratteristico.


Immagini

‹ Torna all'elenco