CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE START UP INNOVATIVE

News / Credito e incentivi - mercoledì 24 set 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Al via la presentazione delle domande per l’ottenimento dei contributi previsti dal bando della regione Emilia Romagna, approvato con delibera di Giunta n. 1350 del 23 luglio 2014 che supporta l’avvio di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia.

Destinatari del bando sono singole piccole imprese – compresi consorzi, società consortili e società cooperative – con localizzazione produttiva in Emilia-Romagna e costituite successivamente al 1° gennaio 2011, iscritte alla Sezione speciale in qualità di Start up innovativa del registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio.

L’intervento sostiene i costi necessari in fase di start up e i primi investimenti finalizzati all’espansione dell’impresa. L’agevolazione prevista consiste in un contributo in conto capitale, corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile, che non deve essere inferiore a 75mila euro, mentre il valore massimo dei singoli importi erogabili non potrà superare i 100mila euro. Prevista una maggiorazione – pari al 10% del contributo concesso – per i progetti che prevedono alla loro conclusione un incremento dei dipendenti assunti a tempo indeterminato pari ad almeno 3 unità rispetto alla data di presentazione della domanda.

Le domande di contributo possono essere presentate dall'1 ottobre 2014 esclusivamente on line, tramite l’applicativo che sarà messo a disposizione delle imprese e trasmesse – complete dei documenti obbligatori, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa – all’indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio Politiche di sviluppo economico, ricerca industriale e innovazione tecnologica sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2015.

Gli uffici credito della Confartigianato sono a disposizione per chiarimenti in merito.