FORME DI FINANZIAMENTO ALTERNATIVE - IL CROWDFUNDING

News / Credito e incentivi - lunedì 22 giu 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


La crisi economica e la maggiore difficoltà di accesso al credito attraverso i tradizionali canali delle banche e delle istituzioni finanziarie, ha spinto alla ricerca di soluzioni alternative. Una di queste opportunità, di cui si sente sempre più parlare è il CROWDFUNDING.

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

È una pratica di micro finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Le iniziative di crowdfunding si possono distinguere in iniziative autonome sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli e piattaforme web di crowdfunding. Un esempio, il più noto, di crowdfunding è rappresentato dalla campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Barack Obama che è stata finanziata, in parte, proprio attraverso una iniziativa di crowdfunding.

Le piattaforme di crowdfunding, sono siti web attraverso le quali è possibile l’incontro della domanda di finanziamenti da parte di chi promuove progetti d’impresa e l’offerta di denaro da parte degli utenti. Le piattaforme di crowdfunding possono essere generaliste quando raccolgono progetti di ogni area d’interesse, oppure verticali quando sono specializzate in progetti di particolari settori.

Un esempio di piattaforma crowdfundig verticale è rappresentata dalle società autorizzate alla raccolta di capitali per le start – up innovative che operano nel settore specifico dell’equity cowfunding. Una particolare forma di crowdfunding che prevede l’ingresso nel capitale della società finanziata, da parte dei soci finanziatori.

Un mondo ancora poco esplorato, che potrebbe prendere piede se permane la difficoltà di accesso al credito. Allo stato attuale, nel nostro paese, siamo ad una fase ancora embrionale, per lo più concentrata nel segmento delle start up innovative, grazie anche alla presenza di norme che incentivano gli investimenti privati, in questo settore, attraverso il riconoscimento di benefici fiscali.


‹ Torna all'elenco