CONTRIBUTI PER L'ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE ISO 14001, EMAS, SA8000, E PER STUDI LCA E MARCHI AMBIENTALI (ECOLABEL, EPD E REMADE IN ITALY) - ANNO 2016

News / Credito e incentivi - lunedì 21 mar 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

SOGGETTI BENEFICIARI Imprese di tutti i settori economici che rientrino nella definizione di PMI con sede legale e/o unità operativa destinataria dell'investimento in provincia di Ravenna iscritte da almeno 12 mesi al registro imprese. Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino.

AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO Sono ammesse a contributo i seguenti interventi: A) Certificazione ISO 1401 EMAS; B) Certificazione SA 8000/2001 o stato applicant; C) Marchi Ecolabel, EPD, Remade in Italy; D) Analisi ciclo di vita (LCA).

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO I contributi di cui al presente regolamento sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di € 5.000 per ciascun beneficiario.

SPESE AMMISSIBILI Per gli interventi sopra citati, sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spese, con riferimento, esclusivamente, a certificazioni e marchi ottenuti per la prima volta; non saranno infatti ammesse spese connesse a rinnovi: · spese di formazione del personale; · spese di consulenza; · spese per la certificazione, registrazione o relative al rilascio della concessione del marchio ecologico

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO Le domande di contributo devono essere inviate nell'anno in cui si ottiene la certificazione/marchio entro 45 gg. dall'emissione della stessa. Il periodo di apertura del bando è dalle ore 9 del 1 aprile 2016 alle ore 12 del 31 gennaio 2017. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel primo trimestre del 2016 le domande potranno essere inviate entro le ore 12 del 15 maggio 2017.